Sport - Basket Divisione regionale 1

A sorpresa cambia la panchina della Scuola Basket Treviglio Blasizza sostituito con Gamba

Dopo la miglior stagione di sempre nella storia del sodalizio cittadino è arrivata la clamorosa decisione

A sorpresa cambia la panchina della Scuola Basket Treviglio Blasizza sostituito con Gamba
Pubblicato:
Aggiornato:

A sorpresa è cambiata la guida tecnica della prima squadra (Serie D) della Scuola Basket Treviglio. Non sarà più Marco Blasizza a guidare i trevigliesi ma in panchina c’è il ritorno di Luca Gamba (nella foto in evidenza) che anni fa è già stato allenatore sia della Serie D che di alcune formazioni gialloblu nel settore giovanile.

Sbt, cambio in panchina

Marco Blasizza

Una stagione incredibile, la migliore di sempre per il sodalizio cittadino, con un campionato sempre al vertice della classifica e la promozione in Serie C svanita per una irrisoria differenza canestri. Però tutto questo non è bastato per la conferma in panchina del tecnico. Questo il comunicato sulla sostituzione del coach apparso sui canali ufficiali della SBT.

"Dopo la promozione sfiorata con la Serie D, e la gestione dei gruppi U17 e U19, le strade di coach Marco Blasizza e della SBT si separano di comune accordo. Con sincero affetto e gratitudine per la stagione trascorsa assieme, la Scuola Basket Treviglio augura a "Blaso" le migliori fortune sportive e personali".

Bentornato a coach Gamba

La società trevigliese ha poi dato il benvenuto (o meglio il bentornato) al nuovo tecnico.

"La Scuola Basket Treviglio è lieta di riavere nel proprio staff tecnico coach Luca Gamba, come nuova guida tecnica di Serie D e U19. Dopo il quinquennio alla Robur et Fides Somaglia, per Luca è un ritorno a casa, visti i positivi trascorsi nel Settore Giovanile gialloblu e gli anni da capo allenatore della nostra prima squadra. In SBT troverà molti dei ragazzi lanciati da lui stesso nei Campionati Senior, e avrà il compito di far crescere al meglio le generazioni future. Felici della scelta fatta, auguriamo a coach Gamba buon lavoro per l'ormai imminente nuova stagione".

Luca Gamba, classe 1975, è un ex cestista che ha giocato in serie A1 a Pistoia, Reggio Emilia e Milano. Per poi diventare il capitano e la “bandiera” della Blu Basket Treviglio dal 2002 al 2009 nei campionati di Serie B Eccellenza. Gamba, che attualmente vive a Brignano, è titolare a Treviglio del negozio di abbigliamento sportivo Slam Dunk.

Lascia la Robur et Fides dopo cinque anni

"Ritorno volentieri a casa - le prime parole di coach Gamba -. Quando mi ha contattato la SBT ero libero in quanto dopo un quinquennio con la Robur et Fides Somaglia la società ha deciso di cambiare allenatore. La cosa mi ha un po’ spiazzato dopo una stagione nella quale con la Serie C Silver abbiamo concluso la regular season al terzo posto e mantenuto la Serie C Unica per il 23/24, con l’Under 19 Gold siamo arrivati fino alla finale regionale. La società mi ha detto che dopo cinque stagioni volevano cambiare rotta e quindi hanno deciso così. Sinceramente mi aspettavo una motivazione tecnica che non c’è stata. Quindi ero in contatto con altre società per allenare ma non avendo ancora concluso con nessuna, appena mi ha chiamato Treviglio ho immediatamente risposto positivamente".

Un compito difficile...

Se vogliamo sono due storie parallele quelle di coach Gamba e quella di coach Blasizza allontanato dopo la miglior stagione nella storia cestistica della Scuola Basket Treviglio...

"Torno alla SBT dopo un campionato strepitoso, clamoroso - riflette coach Gamba -. Quindi mi aspetta un compito non proprio facile, tra l’altro in una stagione ancora vincolata alla riforma dei campionati e, a conti fatti, la metà delle squadre dovrà retrocedere. Impegno gravoso ma arrivo con tanto entusiasmo. Il gruppo è ottimo e a parte Bacis, Cremaschi e Codevilla, gli altri li conosco benissimo e li ho fatti esordire io in prima squadra anni fa dal settore giovanile".

Che coach troverà la SBT dopo le cinque stagioni trascorse a Somaglia?

"Sicuramente ora ho un’esperienza maggiore. E’ cambiato il mio modo di rapportarmi con la squadra. Ero abituato ad avere sempre roster per lo più formato da ragazzi under, a Somaglia nella squadra c’erano anche diversi senior e ho dovuto imparare ad avere un rapporto diverso, più permissivo in alcune cose. Tecnicamente in questi anni ho imparato a preparare meglio le partite, in Serie C diventa ancora più importante. Con questo bagaglio ritorno volentieri alla Scuola Basket Treviglio dove spero, e voglio, ottenere altri buoni risultati".

Seguici sui nostri canali