Sport - Basket Serie D

A Caravaggio tona in panchina di Marco Colombo Giardinelli, nuovi arrivi alla Scuola Basket Treviglio

C’è fermento nelle squadre della Bassa che stanno assemblando i vari staff tecnici e relativi roster per la prossima stagione.

A Caravaggio tona in panchina di Marco Colombo Giardinelli, nuovi arrivi alla Scuola Basket Treviglio
Pubblicato:

Si muovono le acque nelle squadre bassaiole partecipanti al prossimo campionato di Serie D regionale di basket 2022/23.

Basket 86 Caravaggio, torna Colombo Giardinelli

In casa del Basket 86 Caravaggio del presidentissimo, Enzo Tadolti. la prima grossa novità arriva dalla panchina. Non sarà più Saverio Nero l’allenatore dei bassaioli (guiderà i bresciani del Basket Ome sempre in Serie D) al suo posto un graditissimo ritorno: Marco Colombo Giardinelli (nella foto in evidenza). L’allenatore ha guidato il Basket Caravaggio per cinque campionati di fila portando la squadra dalla Promozione alla Serie D, nell’ultima stagione ha diretto il Bottanuco Basket in C Silver.

Nella pagina Facebook dei caravaggini il ritorno di coach Giardinelli è stato così salutato: "La società ha voluto fortemente questo ritorno, affidandogli nuovamente la guida della prima squadra con obiettivi molto chiari rispetto agli anni precedenti: ottenere il miglior risultato possibile in classifica e favorire la crescita del nucleo più giovane!".

Lorenzo Demi

Con l’addio anche di Roberto Colombo Giardinelli, storica bandiera del Basket 86 Caravaggio, lo staff tecnico è completato da Lorenzo Demi nel ruolo di vice allenatore e preparatore tecnico, e Igor Giroletti come assistente tecnico.

Giorgio Donzelli

Anche il roster biancoverde sta prendendo forma. Da Mozzanica è arrivato Giorgio Donzelli proveniente dalla C Silver lodigiana dove ha indossato la canotta della Robur et Fides di Somaglia allenato dal trevigliese Luca Gamba, una delle bandiere per anni della Treviglio Basket. Donzelli è un centro dinamico e anche tecnico di quasi 2 metri classe 2001.

Novità alla Scuola basket Treviglio

Giorgio Cremaschi

Novità anche sulla sponda trevigliese della Serie D. Già da tempo la Scuola Basket Treviglio ha affidato la panchina a coach Marco Blasizza, negli ultimi giorni i gialloneri hanno mosso le pedine anche nel roster. Il primo nuovo arrivo per il campionato 2022/23 è un bassaiolo doc: Giorgio Cremaschi di Brignano Gera d’Adda. Classe 2001, play/guardia lo scorso anno alla Gilbertina Soresina in Serie C Gold dove ha fatturato 8,2 punti di media ad allacciata di scarpe. Scuola Basket Treviglio sempre più autoctona con l’arrivo di un nuovo giocatore della Bassa. Si tratta di Francesco Bacis, guardia classe 2002 di Verdello. Dopo le giovanili nella Blu Orobica Bergamo e una stagione nel Basket Verdello (con il salto di categoria dalla Promozione in Serie D), Bacis nell’ultimo campionato ha indossato la canotta della Virtus Gorle in C Gold. SBT che sta dunque completando il roster nel quale non faranno più parte tre giocatori che nelle ultime stagioni hanno tenuto alto il vessillo giallonero, si tratta di Roberto Erba, Federico Erba e Tommaso Pirrone.

Seguici sui nostri canali