Basket C Gold

9Coop Romano: sollevato coach Maioli, Rossi capitano-giocatore

Fatale al tecnico dei biancoblu la sconfitta, ottava consecutiva, sul parquet di Pizzighettone. L'esperto pivot Romano guiderà la squadra nella ultime gare di stagione.

9Coop Romano: sollevato coach Maioli, Rossi capitano-giocatore
Pubblicato:
Aggiornato:

Avvicendamento in panchina per la 9Coop Romano Basket: dopo la sconfitta contro Pizzighettone, la società ha sollevato dall'incarico coach Emanuele Maioli, affidando la guida tecnica della squadra all'esperto pivot Emanuele Rossi che vestirà i panni di capitano-giocatore per le due restanti gare in serie C Gold e, eventualmente, nei playoff.

Cambia la guida tecnica alla 9Coop Romano

L'ottava sconfitta consecutiva nella seconda fase della stagione in serie C Gold è costata la panchina della 9Coop Romano a coach Emanuele Maioli. Una decisione sofferta, quella della società biancoblu, ma ritenuta necessaria per dare una scossa alla squadra che deve provare a centrare una vittoria nelle ultime tre partite (e forse ora non potrebbe bastare) per accedere ai playoff. La società ha annunciato ufficialmente oggi la separazione del tecnico arrivato nella stagione 2016/2017 come assistente allenatore di Riccardo Paris e promosso capo allenatore la stagione successiva sempre nel massimo campionato regionale.

Romano Basket comunica di aver concluso il rapporto di collaborazione con Emanuele Maioli nel ruolo di allenatore della prima squadra. Arrivato a Romano 6 stagioni fa, ha sempre raggiunto e superato l’obiettivo stagionale playoff. È stato tra gli artefici della semifinale Playoff raggiunta la scorsa stagione: la Società desidera ringraziarlo per il lavoro svolto con serietà e massima professionalità, augurandogli il meglio per il prosieguo. Al suo posto la società ha affidato a Emanuele Rossi la guida tecnica per le partite restanti.

Una seconda fase di stagione difficile per Romano

Chiuso al quinto posto la prima fase di stagione regolare in serie C Gold, la 9Coop Romano si è ritrovata nella seconda fase inserita nel girone Classificazione Gold con le cinque migliori squadre dei tre gironi regionali. I biancoblu si sono portati in dote 8 punti, quelli conquistati nella prima fase contro le avversarie del girone Giallo approdate - nella seconda fase - alla Classificazione Gold. Da quel momento, però, Romano non è più riuscita a fare punti, subendo otto sconfitte consecutive anche a causa delle assenze capitatele. L'ultima gara, sul parquet della Basket Team Pizzighettone, persa 99-60 è costata la panchina a coach Maioli che sui social ha voluto comunque ringraziare la società di Romano per il periodo vissuto insieme. "Ringrazio la famiglia Romano Basket per avermi dato la possibilità di allenare in un ambiente sereno e avermi dato il supporto migliore per crescere insieme ad un gruppo di persone (tifosi, dirigenti, staff e giocatori) fantastico! Purtroppo anche le cose più belle finisco ma come gli amici veri ci si lascia con un arrivederci e non con un addio! - ha scritto oggi il tecnico -. Oltre ai bellissimi momenti di stagioni sempre combattute al top di un campionato di altissimo livello, rimangono le esperienze di vita vissuta al fianco di persone speciali che porterò per sempre nel mio cuore! Vi auguro il meglio! Forza Cinghiali Mannari!!!".

Serie C Gold, seconda fase: la situazione

Risultati 9° giornata: Pall. Milano 1958-Robur Saronno 79-70, NBB Mazzano-Milanotre Basket 84-78, Pall. Gardonese-Libertas Cernusco 72-67, Social Osa Milano-7 Laghi Gazzada 78-83, Saleri Sil Olimpia Lumezzane-Bocconi Sport Team Mi 74-66, Basket Team Pizzighettone-9Coop Romano 99-60, AB Oil & Gas Service Busto Arsizio-Basket Iseo 102-97 d2ts. Riposo: Basketball Gallarate.

Classifica: Basketball Gallarate 26 punti; B.T. Pizzighettone, Saleri Sil Olimpia Lumezzane 24 punti; AB Oil&Gas Service Busto Arsizio 22 punti; Basket Iseo, Pall. Milano 18 punti; Robur Saronno, Pall. Gardonese, Libertas Cernusco, 7 Laghi Gazzada Schianno 16 punti; Bocconi Sport Team 14 punti; Social Osa Milano 12 punti; NBB Mazzano, 9Coop Romano 8 punti; Milanotre Basket 6 punti.

Prossimo turno (sabato 7/5): Basketball Gallarate-Bocconi Sport Team (18.30); ore 21 BT Pizzighettone-Milanotre Basket, Social Osa Milano-AB Oil&Gas Service Busto Arsizio, 7 Laghi Gazzada-NBB Mazzano, Basket Iseo-Pall. Milano, 9Coop Romano-Saleri Sil Olimpia Lumezzane, Robur Saronno-Pall. Gardonese. Riposa: Libertas Cernusco.

Seguici sui nostri canali