Basket C Gold

9Coop Romano, serve una vittoria per acciuffare i playoff

I biancoblu sono in striscia negativa da otto turni e a tre giornate dal termine devono "blindare" il tredicesimo posto in classifica.

9Coop Romano, serve una vittoria per acciuffare i playoff
Pubblicato:

Serve una vittoria (almeno) negli ultimi tre turni del campionato di basket di serie C Gold alla 9Coop Romano per acciuffare i playoff. I biancoblu allenati da Emanuele Maioli e Riccardo Paris sono in striscia negativa da otto giornate e stasera fanno visita al temibile Pizzighettone.

9Coop Romano a caccia di punti playoff

La sconfitta 78-71 subita in casa, sul parquet del PalaFacchetti di Treviglio, sabato nel match contro la Gardonese è costata l'ottava sconfitta consecutiva alla 9Coop Romano. Una striscia negativa che non si è ancora fermata nella seconda fase, quella di Classificazione "Gold", del massimo campionato regionale di basket. Tante le cause, tra un generale calo fisico e diverse assenze tra le fila dei biancoblu, in un momento della stagione dove l'asticella della competizione si è alzata. Romano, infatti, chiusa la prima fase, è stata inserita nel girone "Gold" che racchiude le cinque migliori classificate dei tre gironi regionali. Le prime tredici, successivamente, si qualificheranno per i playoff e Romano con 8 punti - a tre turni dal termine - si trova proprio in tredicesima posizione. Blindarla, con una vittoria almeno, significherebbe ottenere il pass per la post season. Compito difficile, visto che le avversarie sono Pizzighettone, terza a 20 punti, Olimpia Lumezzane, seconda a 22, e infine il Basket Iseo, quinta attualmente con 18 punti.

Stasera in campo con la Mazzoleni Pizzighettone

Questa sera, sabato, alle 21 la 9Coop Romano sarà impegnata sul parquet del Basket Team Mazzoleni Pizzighettone. Per questa importante sfida i biancoblu contano di poter recuperare, anche se non ancora al meglio, il pivot Matteo Turelli, rientrato proprio nell'ultima gara casalinga contro la Gardonese. "Ci serve almeno una vittoria per staccare Mazzano e MilanoTre - spiega coach Maioli -. Pensiamo una gara per volta e la prima è sul parquet del Pizzighettone che è una squadra con 12 giocatori, molto quadrata in difesa e molto forte. Andremo a giocarcela a viso aperto, vendendo cara la pelle".

Serie C Gold - classificazione Gold, la situazione di classifica

Classifica: Basketball Gallarate 26 punti; Saleri Sil Olimpia Lumezzane 22 punti; AB Oil&Gas Service Busto Arsizio, B.T. Mazzoleni Pizzighettone 20 punti; Basket Iseo 18 punti; Pall. Milano, Robur Saronno, Libertas Cernusco 16 punti; Pall. Gardonese, 7 Laghi Gazzada Schianno, Bocconi Sport Team 14 punti; Social Osa Milano 12 punti; 9Coop Romano 8 punti; NBB Mazzano, Milanotre Basket 6 punti.

9° giornata: sabato 30/4 Pall. Milano-Robur Saronno sabato, NBB Mazzano-Milanotre Basket, Pall. Gardonese-Libertas Cernusco, Social Osa Milano-7 Laghi Gazzada Schianno, Saleri Sil Olimpia Lumezzane-Bocconi Sport Team, BT Mazzoleni Pizzighettone-9Coop Romano; domenica 1/5 Ab Oil & Gas Service Busto Arsizio-Basket Iseo. Riposa: Basketball Gallarate.

 

Seguici sui nostri canali