Sport - Basket

9Coop Romano perde ma vola in semifinale playoff

A Collegno i biancoblu vanno subito sotto e alla sirena il risultato è in perfetto equilibrio con l'andata. Nel supplementare Romano vince 10-7 e si qualifica.

9Coop Romano perde ma vola in semifinale playoff
Pubblicato:
Aggiornato:

La 9Coop Romano perde gara-2 dei quarti di finale playoff 78-68 dopo un overtime sul parquet di Collegno, in Piemonte. Sconfitta indolore, però, per i biancoblu che in virtù del +13 ottenuto all'andata, sabato al PalaFacchetti di Treviglio, hanno ottenuto il pass per le semifinali.

Romano perde gara-2, ma va in semifinale

La 9Coop Romano soffre, lotta e fatica, nel match di ritorno al Palasport di Collegno, in Piemonte, dei quarti di finale playoff di serie C Gold. I biancoblu allenati da Emanuele Maioli e Riccardo Paris sono scesi in campo con il "tesoretto" di 13 punti di vantaggio - nella doppia sfida - maturato all'andata, vinta a Treviglio sabato 57-44. I padroni di casa, però, già nei primi dieci minuti sono riusciti a ricucire quasi completamente lo strappo (27-15), giocando ad alti ritmi. Romano ha pagato la fatica, riuscendo però a ribattere colpo su colpo e mantenere lo svantaggio attorno al "fragile" equilibrio. Al riposo Collegno conduceva 41-28 (lo stesso scarto subito in gara-1) e alla sirena dei tempi regolamentari il risultato è stato 71-58: è stato così necessario un tempo supplementare per decretare la squadra qualificata per le semifinali. Nel 5 minuti extra Romano ha ritrovato un pizzico di lucidità vincendo 10-7 la frazione e riducendo a 10 i punti di vantaggio che non sono bastati a Correggio. "Siamo stracotti e una squadra pazza - il commento di coach Maioli -, stanchi, ma andiamo in semifinale e proveremo a fare uno sgambetto qua e la".

L'avversaria in semifinale è la Robur Saronno

La 9Coop Romano si giocherà l'accesso alla finale secca in un turno, alla meglio delle due vittorie, contro i varesini della Robur Varese che hanno regolato 2-0 nei quarti la Social Osa Milano, sconfitta all'andata 68-65 come al ritorno a Saronno 84-69. Gara-1 è in programma sabato sul parquet dei varesini, gara-2 sarà mercoledì 16 giugno alle 21 al PalaFacchetti di Treviglio e l’eventuale gara-3 sabato 21 giugno ancora a Saronno. I varesini allenati da Tato Grassi, primi classificati nel girone C lombardo possono contare su giocatori con esperienza anche nei campionati di B e A2 come il playmaker Giacomo Mariani, le ali Andrea Marusic (ex Blu Basket Treviglio) e Alessandro Gurioli e il pivot Filippo Politi in un quintetto completato dagli esterni Matteo Beretta (‘99) e Francesco De Capitani (2002).
Le altre semifinali dei playoff di serie C Gold Lombardia-Piemonte: College Basketball Borgomanero-Mazzoleni BT Pizzighettone; Idrosanitaria Bonomi Virtus Lumezzane-Milano 3 Basiglio; Pallacanestro Aurora Desio 94-Basketball Gallarate.

Il tabellino di gara-2

(2Piem) Collegno Basket-(3A) 9Coop Romano 78-68 d1ts (27-15, 41-28, 71-58, overtime 7-10)
Collegno Basket: Tuninetto Andrea 27, Mortarino Pietro 12, Agbogan Allen Alogniku 11, Di Matteo Manuel 8, Trovato Matteo 7, Utieyn OgbeifoKelly Oghenekevwe 7, Russano Gabriele 6, Framarin Gabriele 0, Villata Alberto 0, Cerruti Matteo ne, Ferro Matteo ne, Lissiotto Riccardo ne, All. Spanu Marco
9Coop Romano: Deleidi Lorenzo 14, Turelli Matteo 13, Mazzanti Enrico 11, Villa Gabriele 9, Ferri Andrea 8, Dadda Davide 6, Chiarello Paolo 4, Cremaschi Giorgio 3, Cremaschi Marco ne, Frroku Kleo ne. All. Maioli Emanuele

Seguici sui nostri canali