9Care Romano sfida in vetta con Lumezzane
La 9Care Romano infila la quinta vittoria stagionale, espugnando 51-70 il parquet bresciano della Nbb Mazzano.

La 9Care Romano infila la quinta vittoria stagionale, espugnando 51-70 il parquet bresciano della Nbb Mazzano e prepara la sfida in vetta alla capolista Saleri Olimpia Lumezzane ospite questa sera, sabato (palla a due alle 20.30), al PalaFacchetti di Treviglio.
Quinta vittoria per il 9Care Romano
Contro il quintetto bresciano, penultimo in graduatoria nel girone Verde di Serie C Gold, i biancoblu di coach Alessandro Tusa hanno preso il largo tra il secondo e il terzo periodo di gioco, arrivando ad un vantaggio di 27 punti (30-57 al 30’).
"Siamo stati in controllo della partita per trenta minuti, concedendo poco in difesa all’attacco di Mazzano - sottolinea l’allenatore bresciano, alla sua prima stagione sulla panchina di Romano -. Nell’ultimo quarto qualche rotazione nostra e una maggiore aggressività dei padroni di casa hanno prodotto un mini break a loro favore, ma quando ormai la partita, come punteggio, era chiusa".
Senza Dadda, infortunato, e senza il giovano play Corona (aggregato al Gruppo Mascio per la trasferta a Trapani), Romano ha distribuito i punti tra i suoi senior - 10 a testa per Ferri, Rossi, Quartieri e Perego, fermato per un guaio muscolare, 7 per capitan Turelli, 6 Corna - e ha avuto un buon apporto dalla linea "green" con Trassini (9), Resmini (4), Milesi (2) e il lungo Bertocchi (2).
"La crescita dei giovani è un aspetto molto positivo per la nostra squadra - conclude coach Tusa -, perché ci consente di avere rotazioni più profonde e tenere alta l’intensità sia in difesa che in attacco. La partita contro Lumezzane capolista ci stimola, potremmo agganciarli. Il loro gioco è dettato da Leone, abile nel pick-and-roll e nel penetra e scarica per i tiratori come Balogun, Romanò e Arici, mentre sotto le plance hanno la fisicità del 33enne Diminic, pivot croato di 210 centimetri, che sarà l’osservato speciale dal nostro reparto lunghi".