Sport - Basket C Gold

9Care Romano, derby all’esordio con la Seriana

Il Romano Basket, da quest’anno "targato" 9Care, ha chiuso una pre-stagione vincente aggiudicandosi il "Trofeo Fratel Marco Rapetti" di Busnago.

9Care Romano, derby all’esordio con la Seriana
Pubblicato:

Il Romano Basket, da quest’anno "targato" 9Care, ha chiuso una pre-stagione vincente aggiudicandosi il "Trofeo Fratel Marco Rapetti" di Busnago e domani, sabato 24 settembre - palla a due alle 20.30 al PalaFacchetti di Treviglio - farà il suo esordio nel campionato 2022/2023 di serie C Gold ospitando la Seriana Basket Nembro.

Derby all'esordio con la Seriana

"Il precampionato è stato positivo se pensiamo che il gruppo è cambiato molto dallo scorso anno, ha una nuova guida tecnica e nuovi metodi di allenamento - spiega coach Alessandro Tusa, da quest’anno sulla panchina biancoblu -. Questo periodo è stato fondamentale per conoscerci, trovare la quadra nel gioco e assimilare un nuovo modo di lavorare. I carichi di lavoro sono stati pesanti, ma ho trovato molta disponibilità da parte di tutti i ragazzi".

E i riscontri sul parquet sono stati positivi. Alle prime vittorie contro Pizzighettone, NBB Mazzano e Libertas Cernusco, Romano ha assommato quelle al torneo di Busnago. I biancoblu hanno superato 53-37 in semifinale il Bottanuco (C Silver) e nella finalissima 82-68 la pari categoria Pallacanestro Lissone, con quattro giocatori in doppia cifra: gli esterni Quartieri e Trassini con 15 punti a testa e i lunghi Milesi (12) e Corna (10).

"Quando i carichi di lavoro sono elevati e i riscontri sul campo sono positivi trovi gli stimoli giusti per lavorare in palestra e capisci che stai andando nella giusta direzione - sottolinea l’allenatore del Romano -. Purtroppo abbiamo qualche infortunio nel reparto esterni, con Ferri che ha ripreso solo martedì ad allenarsi e il giovane Resmini che si è infortunato mercoledì in allenamento con l’A2 del Gruppo Mascio. Sono cose che succedono in una stagione".

Il coach bresciano tiene alta la tensione in vista del derby con la Seriana, allenata da Filippo Baroggi.

"Affronteremo una squadra atipica, molto leggera e con tantissimo tiro dalla distanza - conclude coach Tusa -. Hanno un roster con tanti giovani, ma non mancano elementi di esperienza come gli esterni Altavilla, Orlandi e Comerio e nel reparto lunghi le ali Calò e Crimeni e il pivot Kushev".

Seguici sui nostri canali