4 Motori per l'Europa, i migliori talenti della ginnastica al PalaFacchetti

Il 13 luglio si terrà la competizione internazionale. Domani sera, in piazza Setti, ci sarà un primo assaggio.

4 Motori per l'Europa, i migliori talenti della ginnastica al PalaFacchetti
Pubblicato:

4 Motori per l'Europa, la 31esima edizione della gara internazionale di ginnastica si terrà il 13 luglio al PalaFacchetti di Treviglio. L'evento, presentato stamattina in sala consigliare (nella foto), è organizzato dal comitato regionale della "Federazione di Ginnastica d'Italia", in collaborazione con la società Trevicass e il patrocinio dei Comuni di Treviglio e Cassano d'Adda.

4 Motori per l'Europa

La 4 Motori per l’Europa è una competizione riservata agli atleti junior (dai 14  ai 18 anni) con la partecipazione di 4
delegazioni europee: Rhòne Alpes (Francia), Wurtemburg (Germania), Fiandre (Belgio) e Lombardia (Italia). Inoltre quattro sono le discipline coinvolte: ginnastica artistica maschile, femminile, ritmica e trampolino elastico. Si tratta di una gara a squadre strutturata secondo i dettami dei codici Internazionali, dove la delegazione vincitrice del 31^ Trofeo, sarà quella che otterrà il miglior punteggio dato dalla somma dei punti delle 4 discipline.

Una giornata di gare

La 4 Motori per l'Europa si terrà il 13 luglio, con inizio alle 9 con la cerimonia d’apertura. A seguire la competizione delle sezioni di ginnastica artistica maschile e femminile, mentre nel pomeriggio scenderanno in campo gara la ginnastica ritmica e il trampolino elastico. Al termine si svolgeranno le premiazioni per categoria e specialità, il trofeo alla delegazione vincitrice verrà invece conferito durante la cena di Gala che si terrà in compagnia di tutti i partecipanti al “Castello Visconteo” di Cassano d’Adda.

Ospiti di alto livello

Alla 4 Motori per l'Europa saranno presenti importanti ospiti. A partire da Ludovico Edalli, unico rappresentate della ginnastica maschile italiana alle Olimpiadi di Rio 2016, tre volte campione italiano. Per la femminile saranno invece presenti Giorgia Villa, Elisa Iorio, Alice D'Amato e Asia D'Amato, tutte con importanti risultati sia a livello nazionale che europeo. Per la ginnastica ritmica saranno ospiti Veronica Bartolini (che ha partecipato a Rio2016) e Sofia Maffeis. Per il trampolino elastico, infine, sarà presente Dario Aloi.

Domani c'è un "antipasto"

Bertolini ed Edalli saranno anche presenti domani sera, mercoledì, dalle 21, per "Aspettando la 4 Motori per l'Europa". Nella suggestiva cornice di piazza Setti le discipline sportive della ginnastica artistica, ritmica e del trampolino elastico si mostreranno alla cittadinanza. Parteciperà anche Elisa Meneghini, che ha fatto parte della spedizione italiana a Rio 2016, e ci sarà l'esibizione società Ginnastica Artistica Lissonese, squadra vincitrice di 12 scudetti nella Serie A di ginnastica, nella quale sono cresciute atlete di valore, come Elisabetta Preziosa, Carlotta Ferlito e la stessa Meneghini.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali