Verdellino

Una scuola completamente "green": Verdellino festeggia

Dal Gse un incentivo a sei zeri per i lavori di riqualificazione della scuola primaria di Zingonia.

Una scuola completamente "green": Verdellino festeggia
Scuola Media pianura, 01 Febbraio 2021 ore 18:27

Un milione e 44mila euro, come contributo  per i lavori di riqualificazione energetica della scuola primaria di  Zingonia. Ottime notizie per l'Amministrazione comunale di Verdellino, che oggi si è vista recapitare dal Gestore dei servizi energetici (Gse, l'ente nazionale che si occupa della gestione e dello sviluppo di reti energetiche rinnovabili), la conferma dell'assegnazione di un incentivo a sei zeri, per i lavori di riqualificazione della scuola primaria di Zingonia. Lavori che dovrebbero partire a maggio-giugno, per ridurre i disagi sulle lezioni.

Una scuola completamente rinnovata

Il progetto prevede di fatto il rifacimento completo dell’edificio scolastico, in modo non dissimile da quanto già avvenuto per le scuole medie. Saranno sostituiti completamente gli infissi, sarà installato un cappotto termico, sostituita la centrale dell'impianto di riscaldamento, climatizzato l'auditorium e allestito un sistema per il riciclo e la pulizia dell’aria.

Si procederà poi con la coibentazione del tetto con la lana di vetro. Tutte le aule saranno anche dotate di controsoffitto anti-sfondellamento, per rendere la struttura più a norma anche dal punto di vista sismico.

Il risparmio in bolletta del 68%

Complessivamente, il progetto approvato dal Consiglio comunale nei mesi scorsi ammonta a un milione e 851mila euro. Domani, martedì, si procederà probabilmente all'affidamento del cantiere all'impresa vincitrice del bando. A finanziare il progetto, come detto, sarà per buona parte proprio il contributo Gse, mentre per la parte restante il Comune aveva pensato a un mutuo.

Il risparmio energetico? Considerevole: il Comune punta a spendere a lavori ultimati il 32% di quanto spende ora. Secondo lo studio tecnico che ha stilato il progetto, il risparmio annuo per illuminazione e riscaldamento dovrebbe attestarsi sui 44 mila euro, con una spesa media per le utenze che passerà dagli attuali 65mila euro all’anno ai 20mila stimati dopo il completamento dell’opera.

"Siamo decisamente entusiasti della bella notizia ricevuta, due anni di lavoro senza tregua dell'Assessorato e degli Uffici preposti hanno dato ancora ottimi risultati. La strada tracciata porterà Verdellino - Zingonia ad essere al passo con i tempi e con una migliore sostenibilità ambientale ed economica" ha commentato l'assessore alla partita Fabio Calenzo.

TORNA ALLA HOME