Una giornata al museo Explorazione per i bambini dell'associazione "Ti accompagno" di Treviglio
L'iniziativa ha chiuso l'anno per il sodalizio che si occupa di dare supporto gratuito a chi ha difficoltà nello studio

Una bellissima esperienza a chiusura del percorso di doposcuola organizzato dall’associazione “Ti accompagno” di Treviglio: la visita guidata al Museo Explorazione.
Ti accompagno... al museo
Venerdì 25 luglio 2025 un folto gruppo di bambine e bambini si è radunato all’ingresso del Museo Explorazione, dove li attendevano le volontarie e i volontari dell'associazione "Ti accompagno" che durante l’anno scolastico li hanno affiancati nello svolgimento dei compiti e nello studio delle varie materie scolastiche. La guida Emanuele ha da subito incuriosito tutti, perché ha spiegato che la regola principale del museo è “Vietato NON toccare”: provare, giocare e sperimentare in prima persona rappresenta infatti il modo più efficace per apprendere e così materie apparentemente ostiche come l’astronomia, la fisica, la geologia diventano facili e accessibili a chiunque.
L'entusiasmo di grandi e piccini
I bambini e le bambine hanno “passeggiato” nel sistema solare, scoperto che la Terra si muove osservando il pendolo di Foucault (uno dei pochi presenti in Italia), giocato con la luce e i suoi effetti dentro la camera buia, ammirato la raccolta di minerali, esplorato i vari exhibit interattivi presenti nel Museo. Dopo un po’ di tempo, anche gli adulti presenti (volontarie, genitori, nonni…) non hanno saputo resistere e, trascinati dall’entusiasmo dei bambini, si sono a loro volta cimentati nell’esplorare esperimenti e postazioni di una scienza finalmente amica, ben diversa da quella imparata tanti anni fa sui banchi di scuola, fatta di formule studiate a memoria e teorie che sembravano lontane dalla vita quotidiana.




L'attività riprende a settembre
"L’associazione di volontariato “Ti accompagno” desidera ringraziare gli operatori del Museo, anch’essi volontari, per aver saputo avvicinare bambini e bambine a temi complessi in modo semplice ed entusiasmante, senza cadere nella banalità, ma con professionalità e rigore scientifico - ha dichiarato la presidente pro tempore Donatella Finardi - Il Museo Explorazione rappresenta un vero gioiello all'interno della ricca offerta culturale di Treviglio e merita di essere valorizzato e sostenuto. Ora anche l’attività di doposcuola va in vacanza: riprenderemo a settembre, pronti ad affiancare gratuitamente bambine e bambini che necessitano di un supporto scolastico…. ma pronti anche ad accogliere nuovi volontari e volontarie! Chi volesse unirsi a noi o anche solo conoscerci meglio, può scrivere a tiaccompagno.treviglio@gmail.com".