Calcio

Un concerto che unisce due province nella Giornata della memoria

Gli Istituti scolastici di Calcio e Passirano si sono uniti per la realizzazione di due iniziative per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Un concerto che unisce due province nella Giornata della memoria
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli Istituti scolastici di Calcio e Passirano si sono uniti per la realizzazione di due iniziative per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Le iniziative

Il connubio tra gli Istituti comprensivi di Calcio e Passirano, favorito dalla dirigente Chiara Spatola ,che gestisce entrambe le scuole, ha portato alla realizzazione di due eventi che sono stati programmati per la "Giornata della memoria". Il primo si è tenuto venerdì al cinema Astra alle 14 30.

"Si tratta di un concerto meditazione dal titolo “Insieme per non dimenticare” - come ha spiegato Chiara Spatola la dirigente dell'istituto Martiri della Resistenza di Calcio - voluto come gemellaggio, il primo nel suo genere , che è stato caldeggiato dagli uffici scolastici di Bergamo e Brescia. Pertanto siamo stati i primi a muoverci in tal senso soprattutto in occasione dell’evento inaugurato sabato 21 gennaio che vede i due capoluoghi di provincia come capitali della cultura”.

Connubio per il territorio

Lo spettacolo ha voluto essere qualcosa di significativo per i ragazzi, anche perché il territorio stesso presenta delle complessità. Ha costituito un’occasione di crescita e di confronto con altre realtà, in quanto ha rappresentato un momento di riflessione forte sulla Shoah.

"Noi non vogliamo che l’olocausto sia solo una “riga in un libro di storia”- ha concluso la dirigente - ma ci preme far sentire le parole della senatrice a vita e dare un segno e un significato nel nostro istituto".

La tappa di Passirano

Quello programmato non è stato solo un mero concerto in quanto c’era una parte musicale curata dall’istituto di Passirano che ha una propria orchestra a scuola, e una parte recitata dagli alunni calcensi, ma un’iniziativa importante nel suo genere, carica di significato. Il tutto si è svolto alla presenza di un delegato dell’ufficio scolastico di Bergamo e dei sindaci Elena Comendulli di Calcio e Mauro Barelli di Pumenengo, che hanno fortemente voluto questa manifestazione, contribuendo nel mettere a disposizione la sala e il trasporto gratuito per gli studenti pumeneghesi. Il secondo dei due spettacoli si è tenuto lunedì nel Teatro Civico del comune bresciano di Passirano alle 14,30.

Calcio concerto 2
Foto 1 di 4
Calcio concerto 3
Foto 2 di 4
Calcio concerto 4
Foto 3 di 4
Calcio concerto 1
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali