Studenti appendono nodi blu per dire: "No al bullismo"
Ieri i ragazzi dell’Istituto comprensivo Lorenzo Lotto hanno partecipato a Covo ed Antegnate alla campagna di sensibilizzazione del Ministero.
Fiocchi e nodi blu contro il bullismo a scuola. Ieri, martedì 7 febbraio, i ragazzi dell’Istituto comprensivo "Lorenzo Lotto" hanno partecipato a Covo ed Antegnate alla campagna di sensibilizzazione del Ministero dell'Istruzione.
Contro il bullismo
Il bullismo è una manifestazione di violenza e aggressività, che può esprimersi in tante modalità: verbale, fisica, psicologica. Dal 2017 ogni 7 febbraio nel mondo si celebra la Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo, data in cui istituzioni, esperti e associazioni specializzate si impegnano a diffondere e sensibilizzare giovani e famiglie su una problematica che è sempre più emergenza. Una ricorrenza legata al "Safer Internet Day" che la Commissione Europea ha deciso di istituire nella giornata del 9 febbraio.
Il pericolo è online
La rete, soprattutto in questi ultimi anni di pandemia, è stata per molti un rifugio ma può tramutarsi anche in una trappola: con internet, social, ambienti virtuali (anche gaming) si può incorrere in pericoli e situazioni drammatiche con molta più facilità e uscirne è anche più difficile rispetto al mondo fisico. Fondamentale nelle scuole, già dalla primaria, sarebbe una “media education”, un’istruzione in cui i nuovi media abbiano un ruolo importante come strumento; e “una media literacy” cioè un'educazione all’uso dei nuovi media, per diventarne più competenti.
La campagna di sensibilizzazione
L’Istituto comprensivo Lorenzo Lotto ha aderito alla campagna di sensibilizzazione lanciata dal Ministero dell’Istruzione. Ieri, giovedì 7 febbraio gli studenti in classe hanno assistito a delle lezioni sul tema. Ma non solo. I più piccoli, accompagnati dai docenti a Covo, Antegnate e Fara Olivana sono usciti per le strade appendendo e donando ai cittadini i nodi blu contro il bullismo.