Treviglio

Scuola agricola di Castel Cerreto, gli studenti "riportano" in vita i grani antichi

Prosegue la collaborazione tra la ProLoco di Treviglio e l'istituto con sede nella frazione

Scuola agricola di Castel Cerreto, gli studenti "riportano" in vita i grani antichi
Pubblicato:

I giovani tengono vive le vecchie tradizioni. Prosegue, anche per l'annata 2024, il progetto "Grani antichi" sviluppato dalla "Scuola per Lavorare nell'Agroalimentare" di Castel Cerreto in collaborazione di diverse realtà del territorio di Treviglio.

Grani antichi

L’iniziativa, realizzata con l'aiuto del laboratorio di panificazione "Tilde Forno", che ha sede proprio nella frazione trevigliese, ha visto la semina da parte degli studenti di particolari tipologie di grano e cereali denominati "antichi", provenienti da alcune aree della nostra penisola e selezionati per soddisfare le esigenze di quelle specifiche aree geografiche. Ora, con il grano a piena maturazione, è arrivato il momento della mietitura, a cui ha contribuito "ProLoco Treviglio", che già lo scorso anno aveva collaborato con la scuola cerretana nel taglio del grano e successiva raccolta.

treviglio castel cerreto grani antichi 2024a
Foto 1 di 11
treviglio castel cerreto grani antichi 2024b
Foto 2 di 11
treviglio castel cerreto grani antichi 2024c
Foto 3 di 11
treviglio castel cerreto grani antichi 2024d
Foto 4 di 11
treviglio castel cerreto grani antichi 2024e
Foto 5 di 11
treviglio castel cerreto grani antichi 2024f
Foto 6 di 11
treviglio castel cerreto grani antichi 2024g
Foto 7 di 11
treviglio castel cerreto grani antichi 2024h
Foto 8 di 11
treviglio castel cerreto grani antichi 2024i
Foto 9 di 11
treviglio castel cerreto grani antichi 2024l
Foto 10 di 11
treviglio castel cerreto grani antichi 2024m
Foto 11 di 11

La collaborazione con ProLoco

Giovedì della scorsa settimana, una decina di volontari della ProLoco, supportati anche da alcuni volontari di Federcaccia Castel Cerreto e Fondazione Portaluppi, hanno lavorato fianco a fianco con gli alunni della Scuola per Lavorare nell'Agroalimentare all’interno dell’appezzamento di terreno di proprietà dell’istituto. Le spighe di grano, una volta tagliate rigorosamente a mano, sono state riunite in fascine e poi stipate all'interno della serra, dove avverrà l'asciugatura. Una volta pronte, gli studenti procederanno alla battitura e alla trebbiatura a mano, un procedimento necessario per la separazione della granella dei cereali dagli scarti di paglia e pula. Successivamente il grano così "pulito", verrà portato al laboratorio "Tilde Forno" dove verrà macinato e reso farina che verrà in parte donata agli studenti e in parte utilizzata per alcuni progetti in fase di definizione con alcune realtà del territorio.

La soddisfazione del dirigente

"Continua la collaborazione tra la nostra scuola e la ProLoco di Treviglio, una sinergia nata ormai da alcuni anni e che sta portando a progetti sempre nuovi e interessanti - ha sottolineato il direttore Clay Cassis - grazie a queste iniziative i nostri ragazzi hanno modo di lavorare fianco a fianco ai volontari, acquisendo esperienza e facendo loro importanti nozioni legate al territorio e alle materie prime".

"La nostra associazione si spende sul territorio trevigliese in molti eventi e iniziative legate a storia, territorio e tradizione - ha commentato il vicepresidente di ProLoco, Stefano Cerea - una di queste attività, legata alle tradizioni antiche, è appunto quella in collaborazione con la Scuola per Lavorare nell'Agroalimentare. Questo progetto ci permette di lavorare fianco a fianco con i ragazzi, tramandando a loro la passione verso la nostra terra e le usanze di una volta".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali