Treviglio

Oberdan sul podio delle "Olimpiadi della Finanza"

Dimitri Colombo ha conquistato il secondo posto ai campionati italiani tenutisi alla Bocconi di Milano.

Oberdan sul podio delle "Olimpiadi della Finanza"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dimitri Colombo, studente dell'Oberdan di Treviglio, sale sul podio dei Campionati Italiani di Economia e Finanza.

Oberdan

Si è svolta lo scorso 5 maggio a Milano la fase nazionale dei Campionati Italiani di Economia e Finanza organizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Una competizione che ha visto sfidarsi i 20 campioni regionali, che hanno risposto a domande sui temi quali la relazione rischio-rendimento, l’inflazione, le crisi, le criptovalute e le truffe online. Dimitri Colombo, studente della classe 4^ E AFM dell’Istituto di viale Merisio ha conquistato il secondo posto, salendo sul podio nazionale per la terza volta consecutiva. Oltre a vincere un premio in denaro, Dimitri potrà partecipare, come lo scorso anno, al campus «I fuoriclasse della scuola» promosso da Feduf e dal MIM, dedicato ai vincitori delle competizioni nazionali in tutti campi, dall’italiano alla matematica, alla chimica e all’economica e finanza.

"E' stato un lavoro di squadra"

"È stato un privilegio partecipare alle finali nazionali dei Campionati Italiani di Economia e Finanza, per la categoria senior, in rappresentanza della Lombardia - ha commentato il giovane studente, che a Milano è stato accompagnato dalla professoressa Alessandra Costazza (nella foto sopra con Dimitri) -  Ero un po’ teso perché sentivo la pressione della mia ultima partecipazione: ho voluto dare il massimo e allo stesso tempo ho avuto paura di sbagliare, infatti, una risposta, relativa alla correlazione ottimale di due titoli affinché il portafoglio sia diversificato, l’ho sbagliata dopo averla modificata, per ben due volte! All’atto della premiazione sentire il mio nome tra i ragazzi premiati mi ha fortemente emozionato. È stato un lavoro di squadra che mi ha permesso di raggiungere questo traguardo e per questo ringrazio i miei professori, che mi hanno accompagnato in questa avventura, la mia famiglia e infine i miei amici e compagni di classe".

L’istituto "Oberdan" porta avanti un progetto di formazione sull’educazione finanziaria oramai pluriennale e quest’anno il percorso è stato ulteriormente arricchito, coinvolgendo gli studenti in alcuni incontri con esperti esterni e organizzando un corso pomeridiano dedicato.

Seguici sui nostri canali