Calvenzano

L'Amministrazione conferma borse di merito e contributo libri di testo

Aperti i due bandi che intendono premiare l'eccellenza negli studi e incentivare le famiglie a iscrivere i propri figli alle medie nel plesso scolastico del paese.

L'Amministrazione conferma borse di merito e contributo libri di testo
Pubblicato:

Borse di merito agli studenti eccellenti di Calvenzano e contributi per l'acquisto dei libri di testo per le famiglie che, nell'anno scolastico 2023/2024, iscriveranno i propri figli in prima media nel plesso scolastico del paese. L'Amministrazione comunale ha confermato a Bilancio i due interventi a favore di ragazzi e famiglie.

Rifinanziate le borse di merito scolastiche

Confermati e finanziati a Bilancio due interventi a favore delle famiglie e degli studenti eccellenti di Calvenzano. L’Amministrazione guidata dal sindaco Fabio Ferla anche per quest’anno assegnerà le borse di merito scolastico ai studenti e studentesse che si sono distinti per i risultati ottenuti nell’anno 2022/2023. La borsa è di 100 euro per chi ha ottenuto la licenza della scuola Secondaria di primo grado (ex medie) con una votazione finale di 10; ammonta a 200 euro ciascuna, invece, la borsa di merito destinata agli studenti della scuola Secondaria di secondo grado (ex superiori) che abbiano ottenuto una votazione media pari o superiore a 9/10 - dalla prima alla quarta - e concluso il quinto anno di corso con una votazione pari o superiore a 90/100 alla maturità. Al beneficio non sono ammessi gli studenti ripetenti nell’anno scolastico 2022/2023, mentre per accedere al beneficio non è prevista una soglia reddituale del nucleo familiare.

Questo perché il beneficio della borsa di merito - ha sempre sostenuto il primo cittadino - intende valorizzare e premiare l’impegno dimostrato dai ragazzi e dalle ragazze nell’ultimo anno scolastico, a prescindere dalle condizioni economiche della famiglia.

Gli studenti con i requisiti richiesti potranno inoltrare la domanda (il modulo è pubblicato sul sito internet del Comune) entro le 12 del 7 ottobre prossimo allegando una copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e copia del diploma che comprovi la valutazione o la votazione ottenuta oppure certificazione rilasciata dalla scuola frequentata oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alla valutazione/votazione ottenuta. La domanda dovrà essere sottoscritta da uno dei genitori, o da altro soggetto che rappresenti il minore, o dallo stesso studente se maggiorenne, e presentata all’ufficio Protocollo negli orari di apertura.

Confermato anche il contributo libri di testo

L’Amministrazione comunale ha confermato anche per l’anno scolastico 2023/2024 il contributo per l’acquisto dei libri di testo destinato alle famiglie calvenzanesi che iscriveranno i propri figli alla classe prima della scuola Secondaria di primo grado nel plesso del paese. E’ previsto un rimborso massimo di 250 euro, sulla base della spesa effettivamente sostenuta dalla famiglia, destinata ai nuclei familiari con certificazione Isee non superiore a 25mila euro. La domanda dovrà essere presentata entro le 12 del 21 ottobre all’ufficio Segreteria del Comune allegando: copia delle fatture emesse dal fornitore dei libri di testo acquistati, ove risulti chiaramente il titolo di ogni testo; copia del documento di identità in corso di validità del genitore richiedente; certificazione Isee di importo non superiore a 25mila euro.

Nella foto di copertina gli studenti eccellenti di Calvenzano premiati nel 2022 con le borse di merito.

Seguici sui nostri canali