"La scuola è fuori!", alla Grossi la lezione trasloca al parco
Venerdì 16 febbraio alle 17.30, nell’Auditorium della scuola media gli alunni di seconda condurranno una serata di condivisione e sensibilizzazione
Chi l'ha detto che la scuola è fatta di muri, banchi e lavagne? Alla Grossi di Treviglio le lezioni traslocano nel parco grazie al progetto "La scuola è fuori!".
"La scuola è fuori!"
Venerdì 16 febbraio alle 17.30, nell’Auditorium della scuola media "Tommaso Grossi", gli alunni delle classi seconde condurranno una serata di condivisione e sensibilizzazione dal titolo: “La scuola è fuori. Outdoor education nel parco cittadino”, dedicata al progetto di didattica innovativa all’aperto che li ha visti e li vedrà protagonisti nel corso dell’anno scolastico e avviata in collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’iniziativa è organizzata in adesione alla ventesima edizione del "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio Due per la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
"L’evento sarà strutturato in due momenti - ha raccontato la dirigente scolastica Annalisa Settimio - per prima cosa si terrà la conferenza degli alunni di seconda inerente l’esperienza della scuola nel parco; seguirà poi il concerto a lume di candela eseguito dalle classi terze del nostro indirizzo musicale”.
Outdoor education
Ma in cosa consiste l’outdoor education?
“I ragazzi, con la guida dei loro insegnanti di scienze e italiano - afferma il professor Melli coordinatore del progetto - hanno preso in considerazione i diversi parchi cittadini, concentrandosi poi sul parco pubblico “Chino Carminati”, adiacente al nostro istituto. Durante le ore di laboratorio hanno misurato e mappato il parco, analizzando tutti gli elementi, antropici e naturali, fino a riconoscere e a determinare le differenti specie arboree che vi crescono. In questo modo, lo spazio all’aperto è divenuto ambiente di ricerca e di apprendimento ed è stato e sarà teatro di lezioni di diverse discipline ed eventi, un luogo in cui raccogliere nuovi stimoli e vivere esperienze educativo-didattiche creative e innovative. Una didattica sperimentale all'aperto che per la prima volta viene realizzata in territorio antropico-naturale di pianura”.
Durante la serata sarà allestita una lotteria con in palio numerose piantine e una vendita di torte il cui ricavato servirà a finanziare nuovi progetti. L'evento è aperto a tutti.
Educazione civica
Questa, però, non è l’unica novità a tema green che vede protagonista la "Grossi". L’istituto partecipa anche al progetto di Educazione civica: “In viaggio con la Rete S.O.S”, promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, volto a sensibilizzare e a stimolare la riflessione su
tematiche di rilievo come il riciclo e la responsabilità ambientale.
“Nel primo pomeriggio di venerdì 16 febbraio - ha concluso la dirigente - il nostro Istituto sarà fra i relatori della seconda tappa di questo importante appuntamento, dal titolo: ‘Sviluppo sostenibile’, che si terrà alle medie 'F. Nullo’ di Stezzano. La nostra scuola è sempre stata molto attiva sul tema della sostenibilità ed è stata selezionata per raccontare l’esperienza di buone pratiche messe in atto con progetti pluriennali come: ‘Impresa...di pulizia’, dedicato alla raccolta differenziata, ‘Piantiamola, piantiamoli!’, incentrato sull’importanza delle piante, sino al progetto di quest’anno ‘La scuola è fuori’, che presenteremo alla cittadinanza proprio lo stesso giorno”.