Treviglio

La nuova scuola dell'infanzia Masih si farà, al Comune 5 milioni dai fondi del Pnrr

L'edificio sarà in classe A4, innovativo, sostenibile e con molto verde, tanti ambienti per la psicomotricità e quattro aule in più.

La nuova scuola dell'infanzia Masih si farà, al Comune 5 milioni dai fondi del Pnrr
Pubblicato:
Aggiornato:

Una boccata d'ossigeno, ma soprattutto la possibilità concreta di procedere alla demolizione e realizzazione della nuova scuola dell'infanzia Masih di viale Piave. E' la bella notizia confermata oggi dall'Amministrazione comunale di Treviglio guidata dal sindaco Juri Imeri.

Cinque milioni per rifare la materna Masih

È stata infatti pubblicata la graduatoria relativa all'avviso pubblico emanato a dicembre 2021 dal Miur e finanziato nell’ambito del Pnrr (Missione 4) per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia. Il progetto presentato dall'Amministrazione comunale trevigliese - la demolizione e ricostruzione della scuola dell'infanzia Masih per l'appunto - è stato ammesso al contributo per l'importo richiesto di 5,1 milioni di euro.

"Siamo davvero molto soddisfatti perché continuiamo a ottenere contributi grazie alla programmazione, al lavoro di squadra tra Giunta, tecnici e professionisti e alla qualità dei progetti e delle idee - sottolinea con entusiasmo il sindaco Juri Imeri - Sono davvero tanti i milioni di euro che siamo riusciti a portare in città durante il nostro percorso amministrativo e non è un risultato affatto scontato: anche questa graduatoria evidenzia che siamo tra i pochi comuni lombardi ad essere stati ammessi".

Il sindaco ha poi evidenziato il percorso di investimenti che l'Amministrazione ha dedicato negli ultimi anni per gli edifici scolastici.

"Questo intervento si inserisce nel percorso di riqualificazione del patrimonio immobiliare destinato alle scuole, dove continuiamo a investire: dopo gli interventi all'asilo nido e quelli alle Cameroni e alle De Amicis, per citare alcuni di quelli più significativi, stiamo per investire oltre 7 milioni tra Grossi e Masih. Progetti di cui siamo fieri".

Innovativa, sostenibile e con più sezioni

A presentare gli aspetti essenziali del progetto, invece, ci ha pensato l'assessore ai Lavori Pubblici Basilio Mangano.

"Sarà un edificio in classe A4, innovativo sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale che della concezione degli spazi con molto verde, tanti ambienti per la psicomotricità e soprattutto quattro aule in più rispetto alle cinque attuali. Treviglio sta crescendo e lo sviluppo urbanistico di quell'area ci ha portato a fare questa valutazione".

Esprime soddisfazione anche Pinuccia Prandina, vicesindaco con delega all'Istruzione.

"Garantire scuole sicure, belle e funzionali è un nostro impegno costante e l'intervento alla Masih va in questa direzione. Una nuova scuola dell'infanzia in città, che quasi raddoppierà il numero di bambini che ospita oggi, è una risposta alla crescita della città".

Nelle prossime settimane saranno formalizzati gli adempimenti che daranno il via al percorso della progettazione definitiva e della condivisione con la direzione scolastica, prima di definire tempi e modalità dei lavori.

Seguici sui nostri canali