La Fondazione Vescovi diploma i suoi bambini FOTO
Le docenti della scuola dell'infanzia di Calcio hanno organizzato un metodo di consegna dei diplomi nel rispetto delle norme di sicurezza.
Le docenti della scuola dell'infanzia di Calcio hanno organizzato un metodo di consegna dei diplomi nel rispetto delle norme di sicurezza.
Fine anno
La chiusura di un anno scolastico, specialmente per i bambini e i ragazzi che concludono un ciclo di studi e si apprestano a cambiare istituto, ha sempre un sapore particolare. In questo 2020, con l’emergenza Coronavirus che ha impedito ai bambini di proseguire le lezioni in classe e di stare insieme ai propri compagni e ai propri insegnanti, la fine di questo percorso ha assunto un significato ancora più intenso. Non sono mancate iniziative di vario tipo, da parte di docenti, genitori e anche amministrazioni comunali, per festeggiare i piccoli alunni.Tra di esse c’è anche quella avvenuta nel comune di Calcio, per iniziativa della Scuola dell'Infanzia della «Fondazione Vescovi» che ha voluto realizzare una «consegna a domicilio» di diplomi ai bambini che hanno terminato il percorso dei tre anni.
La tradizione
La Fondazione Vescovi più che mai ha risentito delle prescrizioni e del distanziamento sociale. In questo periodo infatti, la scuola dell'infanzia è solita riunirsi alla piazza Polivalente per la festa di fine anno. In particolare i bambini «diplomandi» festeggiano con la notte Magica. L'iniziativa rivolta i bambini alla fine del terzo anno che dopo una serata passata all'insegna del divertimento e dello stare insieme per concludere la serata passano la notte a scuola, vicini l'uno all'altro, un po' impauriti ed emozionati, ma vegliati dalle loro insegnanti. Una tradizione interrotta quest'anno dal Covid che però non ha fermato la volontà delle docenti e della Fondazione di regalare un saluto speciale a tutti i suoi diplomandi. Così le maestre , con diplomi e amplificatore in spalla, si sono recate a casa di tutti i bambini organizzando per ognuno di loro una cerimonia ad hoc di consegna del diploma, con in sottofondo «We are the champions» dei Queen.
Le docenti
«E' stato davvero emozionante veder e la gioia e lo stupore dei bambini – ha detto la docente Maria Teresa Patelli – per loro è stata davvero una sorpresa per che erano all'oscuro di tutto. La Fondazione è solita organizzare una cerimonia pubblica ogni anno ma quest'ano il Coronavirus l'ha impedito, ma i nostri bambini meritavano un saluto speciale a coronamento di un percorso scolastico che li ha immessi di fatto nella comunità. Sui loro diplomi, oltre all'attestato c'è un collage di fotografie di loro con i compagni. Un messaggio per dire che siamo uniti e presto ci auguriamo di tornarci a ad abbracciare e condividere le nostre belle esperienze».