Invalsi, un bergamasco su tre è insufficiente in Italiano e Matematica
Dopo la pandemia di Covid ci sono comunque segnali di recupero nel Centro-Nord, mentre il Sud continua ad arrancare
I risultati delle ultime prove "Invalsi" disegnano un quadro piuttosto allarmante della formazione, un Paese che anche sul fronte della scuola corre a doppia velocità, profondamente diviso tra un Nord in ripresa e un Sud in difficoltà.
Prove Invalsi
Ma anche nelle nostre scuole i numeri non sono particolarmente brillanti. E se la linea di frattura degli apprendimenti è stato l’avvento del Covid, alcune regioni del Centro-Nord iniziano a mostrare segnali di recupero post-pandemia mentre il Mezzogiorno continua ad arrancare. Più del 40% degli studenti di terza media e oltre il 42% di quelli di quinta superiore non possiedono le competenze di base minime. Il problema si aggrava al Sud, dove le percentuali superano rispettivamente il 45% e il 51%. Nelle scuole medie e superiori, il 50% degli studenti delle aree del Sud non raggiunge i livelli minimi di competenza in italiano e matematica. In generale, si salva solo l’inglese mentre le fragilità degli studenti in italiano e matematica sono aumentate attestandosi attorno al 30%.
Luci e ombre nella bergamasca
Le disparità non sono solo territoriali, ma diventano significative anche nel quadro regionale e provinciale. Le regioni del Sud (Calabria, Sicilia e Sardegna) si confermano le più critiche con oltre il 20% degli studenti a rischio di abbandono scolastico. La Lombardia invece è virtuosa (insieme all’Emilia e Trentino) con percentuali di studenti con competenze inadeguate al 10% alle medie e al 5% alle superiori. Ma come sono andati i Bergamaschi nelle prove Invalsi? Mediamente, non malissimo, anche se in terza media un terzo degli studenti orobici mostra livelli di competenza insufficienti in Italiano e in matematica. In quinta superiore alla soglia della Maturità, il dato bergamasco è sotto il minimo (il terzo livello di cinque) per il 27% degli studenti, sia in Italiano che in Matematica.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/