Inglese da College grazie agli studenti e docenti dell’IC Lorenzo Lotto
Sessantuno alunni dell’Istituto comprensivo di Covo hanno ottenuto la prestigiosa certificazione “Trinity”
Sessantuno alunni dell’Istituto comprensivo di Covo hanno ottenuto la prestigiosa certificazione “Trinity”.
Il riconoscimento
Anche quest’anno gli alunni dell’IC Covo, diretto dalla professoressa Ludovica Paloschi, hanno sostenuto l’esame per conseguire la prestigiosa certificazione linguistica “Trinity”. L’esame consiste in una conversazione individuale con un examiner madrelingua inviato dal Trinity College, Ente Certificatore Internazionale attivo dal 1877 e presente in oltre 60 Paesi nel mondo.
Trinity
Gli esami Trinity per la Lingua Inglese e per le Arti, valutano abilità comunicative e performative reali e aiutano a potenziare quelle competenze trasversali di cui abbiamo bisogno per vivere nel XXI secolo. In ambito professionale e accademico presentare una Certificazione Trinity può rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae, può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.
Il progetto
I ragazzi hanno frequentato un corso pomeridiano extracurricolare per prepararsi al meglio all’esame che ha permesso loro di incrementare le loro abilità ricettive e produttive. I 24 alunni di Covo sono stati seguiti dalla professoressa Clara Plebani, i 17 alunni di Antegnate dalla professoressa Alessandra Meazza e i 20 alunni di Fontanella dalla professoressa Benedetta Tiberio.
“Durante l’intero corso pomeridiano i candidati hanno migliorato le loro competenze linguistiche anche con il supporto di un’insegnante madrelingua- hanno detto le docenti - e la realizzazione di tale progetto è stata possibile grazie al contributo delle Amministrazioni comunali dei tre paesi.Tutti gli alunni hanno brillantemente superato l’esame, conseguendo il grade 3 oppure 4 per il quale ciascuno ha concorso”.