Treviglio

Indagine sullo sport - Giornalista in erba

La seconda puntata della rubrica a cura dei ragazzi della 3B della scuola primaria De Amicis di Treviglio

Indagine sullo sport - Giornalista in erba
Pubblicato:
Aggiornato:

«Giornalista in erba» è  una rubrica interamente a cura degli studenti della classe 3B della scuola primaria «De Amicis» di Treviglio. Mensilmente, durante l’anno scolastico 2022-2023, gli intraprendenti alunni e le loro maestre Wilma, Giovanna ed Enza hanno visitato la  redazione del Giornale di Treviglio - PrimaTreviglio.it, parlato con i nostri giornalisti e poi curato, a scuola,  servizi e articoli sulla nostra città. Il GdT, con stupefatta ammirazione, li ha pubblicati tutti esattamente come sono arrivati in redazione. Oggi, al termine del percorso,  l'esperienza della 3B è diventata anche un podcast.

Giornalista in erba/2 - Indagine sullo sport a Treviglio

Per i bambini di Treviglio e paesi vicini che vogliono praticare uno sport dopo la scuola, non c’è che l’imbarazzo della scelta perchè sono presenti più di 100 associazioni sportive (65 di Treviglio e 40 dei paesi vicini che operano anche sulla nostra città).

Si va dal calcio alla ginnastica artistica dal tennis, al basket, dalle arti marziali al pattinaggio, dalla boxe al rugby, dall’atletica al nuoto e pallanuoto. Insomma ce n’è per tutti i gusti, basta solo seguire le proprie passioni e attitudini. Non mancano palestre comunali e private, piscina , campi da calcio , abbiamo la pista di atletica e il Palazzetto dello sport, due parchi attrezzati per l’allenamento all’aperto e tra breve sorgerà una nuova palestra.

Intervista al sindaco Juri Imeri

Abbiamo intervistato il nostro Sindaco Juri Imeri, che da 11 anni riveste il ruolo di assessore allo Sport. Gentilmente ci ha fornito tutte queste informazioni e ci ha fatto capire quanto sia importante per noi bambini praticare uno sport non solo per il nostro fisico, ma anche per fare nuovi amici, imparare a collaborare e a rispettare le regole.

Per le famiglie con problemi economici o con più figli, esistono aiuti statali, regionali e comunali che permettono di fare sport. Esistono anche iniziative per i bambini con disabilità che vogliono partecipare agli sport con allenatori preparati e attrezzature adatte a loro. Abbiamo anche intervistato la dottoressa Basa, che è una pediatra appena andata in pensione. Con lei abbiamo capito che lo sport ci consente di vivere in modo sano. Ci permette di fare nuove amicizie e di rispettare le regole. Infine ci ha spiegato che quello che si impara praticando sport da piccoli, dura tutta la vita.

Classe 3B - Scuola primaria «De Amicis» - Treviglio

Seguici sui nostri canali