Treviglio

Indagine sul Tempo libero e il lavoro - Giornalista in erba

La terza puntata della rubrica a cura dei ragazzi della 3B della scuola primaria De Amicis di Treviglio

Indagine sul Tempo libero e il lavoro - Giornalista in erba
Pubblicato:
Aggiornato:

«Giornalista in erba» è  una rubrica interamente a cura degli studenti della classe 3B della scuola primaria «De Amicis» di Treviglio. Mensilmente, durante l’anno scolastico 2022-2023, gli intraprendenti alunni e le loro maestre Wilma, Giovanna ed Enza hanno visitato la  redazione del Giornale di Treviglio - PrimaTreviglio.it, parlato con i nostri giornalisti e poi curato, a scuola,  servizi e articoli sulla nostra città. Il GdT, con stupefatta ammirazione, li ha pubblicati tutti esattamente come sono arrivati in redazione. Oggi, al termine del percorso,  l'esperienza della 3B è diventata anche un podcast.

Giornalista in erba/3 - Indagine su Tempo libero e lavoro

Abbiamo studiato che i lavori possono essere suddivisi in tre settori : il primario, il secondario e il terziario. I nostri genitori sono occupati principalmente nel settore terziario; hanno orari di lavoro molto variabili e qualcuno di loro affronta turni pesanti. Intervistati, hanno comunque affermato che sono soddisfatti di ciò che fanno, anche se alcuni avrebbero preferito svolgere altre professioni. Noi abbiamo in mente lavori bellissimi per il nostro futuro, ma per ora siamo consapevoli di impegnarci a scuola e di imparare tanto.

Il lavoro e Papa Francesco

La nostra Costituzione riporta in diversi articoli il valore del lavoro come diritto e come dovere di tutti i cittadini italiani. Esprime l'uguaglianza tra i lavoratori uomo e donna, protegge i minori. Art. 1, 4, 35,37.

Dice Papa Francesco: «Una persona che lavora dovrebbe avere anche il tempo per ritemprarsi, stare con la famiglia, divertirsi, leggere, ascoltare musica, praticare uno sport. Quando un'attività non lascia spazio a uno svago salutare, a un riposo riparatore, allora diventa una schiavitù». Siamo d'accordo con quanto ha affermato il papa, perchè pensiamo sia giusto avere del tempo libero che ci consente di stare con la famiglia, con i parenti e con gli amici. Inoltre possiamo leggere, ascoltare la musica e condividere con gli altri attività piacevoli.

Il tempo libero

Il nostro Comune offre tante opportunità per trascorrere piacevolmente il tempo libero. Abbiamo visitato l'orto botanico, un'area verde aperta al pubblico, dove le famiglie possono trascorrere il sabato e aiutare i volontari a curare il frutteto e l'orto. GianMarco, un responsabile dello spazio verde, ci ha messo al corrente di tanti eventi gratuiti che avranno luogo nella bella stagione. Un altro suggerimento che diamo a tutti è quello di recarsi al museo Explorazione, tutte le domeniche su prenotazione, per assistere a lezioni e esperimenti a tema, molto coinvolgenti. In città esiste anche l'associazione Proloco , che periodicamente organizza momenti culturali e di svago anche adatti ai bambini . Inoltre è online il sito www.trevigliomusei.it dove si potranno trovare, in modo semplice e chiaro, le informazioni dei musei cittadini: il Museo Civico Ernesto e Teresa della Torre, il Museo Archeologico, il Museo Scientifico Explorazione, l'Agrimuseo Orizzontale e il Museo Storico Verticale, il Museo SAME e l'Archivio storico SDF.

Cosa fate nel tempo libero?

Abbiamo intervistato i bambini delle classi terze della scuola primaria De Amicis, come campione dell'indagine. Sessantuno i bambini intervistati su 400 frequentanti. Dopo aver tabulato i dati, abbiamo capito che la maggioranza delle famiglie passa il proprio tempo libero a casa; in alternativa le famiglie passano il proprio tempo libero all'aria aperta. Come ultimo passatempo le famiglie frequentano i propri parenti e amici.

Come trascorrete il tempo libero in famiglia: le risposte, da sinistra: in chiesa/moschea; a casa, da amici, in montagna, all’aria aperta, al mercato, al centro commerciale, a Milano/Brescia, al palazzetto, al bar, al coro, al luna park.

Classe 3B - Scuola primaria «De Amicis» - Treviglio

Seguici sui nostri canali