Inaugurata l'aula nel verde all'ex depuratore
La riqualificazione è stata possibile grazie al progetto "Natura vagante", finanziato dalla Fondazione Cariplo e dai Comuni membri del Plis del Brembo
L'ex depuratore di Boltiere è ora un'aula all'aperto realizzata con il duplice obiettivo di aiutare la conservazione delle specie anfibie autoctone ed essere un luogo d'insegnamento accessibile agli studenti.
Un'aula verde nell'ex depuratore
E' stata inaugurata venerdì mattina l'aula nel verde realizzata all'interno dell'ex depuratore di Boltiere, in via Battisti, grazie al progetto "Natura vagante", finanziato dalla Fondazione Cariplo per 140mila euro e dai Comuni membri del Plis del Brembo. Al taglio del nastro, insieme all'Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Osvaldo Palazzini e dall'assessore all'Ambiente Fabrizio Locatelli, erano presenti anche una cinquantina di alunni frequentanti le classi prime in paese. Non solo. Non potevano certo mancare la Guardie ecologiche del Parco dei Colli che spesso si occuperanno proprio di tenere lezioni sulla tutela dell'ambiente alle giovani generazioni.
Educazione e tutela ambientale
L'obiettivo, oltre a quello educativo, è senz'altro naturalistico. Grazie all'intervento di riqualificazione, infatti, l'ex depuratore è diventato un habitat seminaturale umido dedicato alla conservazione delle specie anfibie, in particolar modo quelle che popolano il nostro territorio.
Al termine della cerimonia gli alunni hanno potuto visitare l'aula insieme al biologo Simone Ciocca alla scoperta dei piccoli abitanti che già lo frequentano.