Treviglio

Guerra israelo-palestinese, gli studenti dell'Archimede scrivono al Presidente della Repubblica

Gli alunni del biennio della scuola trevigliese hanno realizzato anche un'installazione artistica

Guerra israelo-palestinese, gli studenti dell'Archimede scrivono al Presidente della Repubblica
Pubblicato:

Un’opera d’arte per sensibilizzare sul conflitto israelo-palestinese. A realizzarla gli studenti dell’Istituto Archimede di Treviglio, che hanno anche scritto una lettera al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per condividere le riflessioni su un tema di attualità mondiale.

Istituto Archimede

"E’ stato un gesto naturale, da parte dei nostri studenti, rendere partecipe il nostro Presidente con una semplice missiva che racchiude quanto è stato fatto, studiato con tanto interesse e impegno con la consapevolezza di essere tutti cittadini del mondo e di far parte ormai della storia di un mondo sempre più globalizzato - ha spiegato la professoressa Federica Motta - Le guerre e le complessità della storia odierna non lasciano indifferenti gli studenti che a volte chiedono spiegazioni che nemmeno noi adulti siamo in grado di dare in quanto la confusione della realtà è a volta distorta".

Il progetto "Apeiorogon"

Nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico appena concluso, alcune classi del biennio dell'Archimede hanno quindi sentito il bisogno di approfondire e capire ciò che tutti i giorni i media propinano con le più disparate notizie. Nasce così il progetto "Apeiorogon" (che in greco indica un poligono con una serie infinita di lati) sulla tanto dibattuta quanto complessa situazione israelo-palestinese. Il nome del progetto trae spunto dal titolo del libro dell’autore irlandese Colum McCann, il quale narra di un’amicizia fra due padri, un palestinese e un israeliano, che hanno perso rispettivamente le loro figlie a causa della violenza del conflitto e che trasformano il loro dolore in attivismo per la pace.

Un'installazione artistica

Il progetto si è strutturato così in diverse fasi. Una prima fase ha previsto delle lezioni in classe volte all’approfondimento di vari temi come la questione dei diritti umani, la geopolitica e la storia dei territori in conflitto, le diverse confessioni religiose presenti in questo territorio. La fase conclusiva di questo progetto ha previsto un dibattito in plenaria in cui gli alunni hanno esposto i loro interrogativi e le loro perplessità in riferimento al conflitto in atto. Gli studenti dell'Archimede hanno dimostrato sensibilità e responsabilità nei confronti dei temi trattati evidenziando le preoccupazioni e le perplessità nei confronti di un futuro instabile. Lo scorso 23 maggio gli studenti hanno consegnato alla scuola un’istallazione artistica che rappresenta una risposta dei giovani studenti alla crudeltà del conflitto in atto.

La lettera a Sergio Mattarella

Di seguito la lettera (a firma dei rappresentanti di classi della classe 2^Lt-i, Tommaso Cavalli e Walid Mabrouki, che è stata inviata dagli studenti dell'Archimede al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Egregio Presidente della Repubblica,
siamo gli studenti della classe 2Lt-i dell’Istituto “Archimede” di Treviglio (Bg). Le scriviamo per portare alla sua attenzione il progetto «Apeirogon» a cui abbiamo partecipato durante questo anno scolastico. Il progetto, che affronta il delicato e complesso tema del conflitto israelo-palestinese, ha visto la realizzazione di un’opera artistica di grande impatto simbolico ed educativo.
Sotto la guida dei nostri insegnanti abbiamo creato un calco di gesso raffigurante due mani strette, simbolo di pace e di dialogo tra i popoli in conflitto. Questo calco è stato poi inserito in una teca di plexiglass, all’interno della quale sono state installate luci LED che riproducono i colori delle bandiere israeliana e palestinese, illuminando l’opera con un messaggio di speranza e di unità.
Il progetto «Apeirogon» ha rappresentato per noi studenti un’importante occasione di riflessione e di crescita personale, in quanto ci ha concesso di sperimentare valori quali la pace, la solidarietà e il rispetto reciproco. Abbiamo investito tempo e impegno per affrontare un tema complesso e attuale, trasformando le nostre emozioni in un’opera artistica per noi significativa.
In virtù di questo nostro impegno e dei valori promossi attraverso il progetto «Apeirogon» desideriamo condividere con Lei l’entusiasmo che ha caratterizzato questa nostra esperienza. Riteniamo che il nostro lavoro abbia incarnato i principi di cittadinanza attiva e di partecipazione civica che rappresentano il cuore della nostra Repubblica.
RingraziandoLa in anticipo per l’attenzione che ci dedicherà, restiamo a disposizione per fornire ulteriori informazioni.
TOMMASO CAVALLI
WALID MABROUKI
I rappresentanti di classe
della 2Lt-i

 

 

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali