Treviglio

Gli studenti dell’Archimede a colloquio con le aziende per il “Bergamo Job Festival”

L’evento si è svolto questa mattina, giovedì 4 maggio, in collaborazione con l’Ufficio scolastico Territoriale e Unimpiego Confindustria Bergamo

Gli studenti dell’Archimede a colloquio con le aziende per il “Bergamo Job Festival”
Pubblicato:

La nuova edizione del “Bergamo Job Festival” fa tappa all’Archimede di Treviglio. Quest’anno, dopo tre edizioni virtuali, si è realizzata in presenza, nei locali delle due palestre dell’istituto, coinvolgendo 58 aziende del territorio e 136 studenti che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Bergamo Job Festival

L’evento si è svolto questa mattina, giovedì 4 maggio, in collaborazione con l’Ufficio scolastico Territoriale e Unimpiego Confindustria Bergamo. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione d’incontro tra gli studenti delle classi terminali degli istituti tecnici e professionali a indirizzo tecnologico e le aziende del territorio. Il fine è di favorire l’orientamento in uscita dei giovani e la loro occupabilità
futura.

L’orientamento al lavoro rappresenta il punto di forza dell’iniziativa che risponde alla richiesta di professionalità espressa dalle imprese, con particolare riferimento ai diplomati tecnici. L’iniziativa è aperta a diverse scuole della bergamasca al fine di creare una rete formativa che offre alle imprese partecipanti un ventaglio di indirizzi di studio diversi e complementari.

Il “Bergamo Job Festival” si è articolato in altri sei campus, coinvolgendo anche altri Istituti: ISIS “Betty Ambiveri” di Presezzo, IISS “Ettore Majorana” di Seriate, ISIS “Giulio Natta” di Bergamo, ITIS “Pietro Paleocapa” di Bergamo, IPIA “Cesare Pesenti” di Bergamo, IIS “D. M. Turoldo” di Zogno, ISISS “Valle Seriana” di Gazzaniga.

Studenti a colloquio

A coordinare la giornata, insieme ai rappresentanti di Confindustria Bergamo, Rebecca Belotti, Gemma Bonini e Chiara Beltrami, anche il referente dell’orientamento in uscita, il professor Biagio Pitruzzello, e la referente dei PCTO, professoressa Saddemi.
I “candidati” hanno preparato un curriculum e per la prima volta si sono confrontati con un colloquio lavorativo e orientativo, con l’obiettivo di favorire sia il contatto fra i diplomandi e le diverse aziende del territorio presenti, sia l’acquisizione di elementi preziosi al fine di proseguire il percorso formativo attraverso studi universitari tecnico-scientifici aderenti al sistema ITS Academy.

Seguici sui nostri canali