Eduscopio: ecco quali sono le migliori scuole della provincia
Le scuole della Bassa primeggiano nei licei a indirizzo Linguistico, Classico ed Economico Sociale
Il Galilei di Caravaggio e il Don Milani di Romano di Lombardia tra i migliori licei linguistici della provincia; il Weil di Treviglio al top per quanto riguarda i licei classici; l'Oberdan di Treviglio sul podio tra i licei a indirizzo economico-sociale.
Lo Studio Eduscopio
A dirlo sono i dati di Eduscopio 2024 (www.eduscopio.it), lo studio che ogni anno viene realizzato dalla Fondazione Agnelli, che aiuta i ragazzi delle medie e i loro genitori nella scelta della miglior scuola superiore. La ricerca fornisce i dati aggiornati sugli istituti che meglio preparano agli studi universitari o che facilitano maggiormente l’ingresso nel mondo del lavoro dopo il diploma. Per la nuova edizione di Eduscopio, diventato ormai un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di circa 1.347.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (2018/19, 2019/20, 2020/21) in circa 8.150 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Sono dati che quindi riguardano anche gli anni accademici durante la pandemia da Covid-19, che tanti disagi ha causato agli studenti.
I parametri utilizzati
Due i parametri analizzati da Eduscopio: da una parte la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari. Dall’altra l’attitudine di istituti tecnici e professionali a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Nel primo caso, lo studio utilizza il parametro FGA, ovvero un indice che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% a ognuno dei due indicatori. Per gli istituti che invece preparano al mondo del lavoro si tiene invece conto dell’indice di occupazione (la percentuale degli occupati che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento del diploma) oppure della Coerenza tra studi fatti e lavoro trovato (la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito).
Liceo Classico
Il liceo Weil di Treviglio con un indice FGA di 85,95 è il miglior Classico della provincia di Bergamo. La scuola superiore della Bassa ha infatti sorpassato il Sarpi di Bergamo (FGA 83,95) guadagnando oltre dieci punti in un anno. Sul gradino più basso del podio, ma staccato di quasi 20 punti, il Don Bosco di Treviglio (64.52) comunque in miglioramento rispetto al 2023. Per quanto riguarda il cremasco, il Racchetti di Crema ha ottenuto un punteggio di 68,12, in aumento rispetto allo scorso anno.
Liceo Scientifico
Per quanto riguarda i licei scientifici, il dato che salta più all'occhio è la continua discesa del Galilei di Caravaggio, sino a qualche anno tra i primi in provincia. La scuola della Bassa è passato da un indice FGA di 72,22 nel 2023 al 71.59 di quest'anno, classificandosi al nono posto. Non se la passano bene nemmeno le altre scuole della pianura, che però sono tutte in crescita: il don Milani di Romano di Lombardia (FGA 75,31) è ottavo nella bergamasca, il Don Bosco di Treviglio (69,1) è undicesimo, mentre in ultima posizione con 49,59 (ma con dieci punti in più rispetto al 2023) c'è il Facchetti di Treviglio. La classifica in provincia di Bergamo è guidata dal Turoldo di Zogno (89,88), Amaldi di Alzano Lombardo (87,92) ed Einaudi di Dalmine (86,26). Per quanto riguarda il cremasco, il Da Vinci di Crema ha ottenuto un FGA di 74,87, mentre l'Alighieri 41,52.
Liceo Scientifico a indirizzo Scienze Applicate
Il Galilei di Caravaggio è invece in risalita nell'indirizzo Scienze Applicate. Ha infatti ottenuto oltre quattro punti FGA in più rispetto al 2023 (74,43), classificandosi al sesto posto in provincia di Bergamo (dietro a Maironi da Ponte di Presezzo, Lussana di Bergamo, Amaldi di Alzano Lombardo, Mascheroni di Bergamo e Federici di Trescore Balneario) e sorpassando il Don Milani di Romano (ottavo posto con 72.04). Dodicesimo posto, infine, per il Don Bosco di Treviglio con 54,9 di FGA. Nel cremasco da segnalare il 74,89 del Galilei di Crema, che supera quindi i licei della Bassa.
Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo
Da quest'anno vengono pubblicati anche i dati relativi al liceo a Indirizzo Sportivo. Sono quattro le scuole della provincia in graduatoria. Al primo posto c'è l'Imiberg di Bergamo con FGA 64,15, mentre l'unica scuola della Bassa, il Facchetti di Treviglio è quarto con 35,46. Nel cremasco, il Pacioli di Crema ha ottenuto un indice di 54,46.
Liceo Linguistico
Il Galilei di Caravaggio (FGA 76,87) e il Don Milani di Romano (74,36), entrambe in crescita, sono sul podio tra i licei linguistici. La scuola caravaggina perde però la prima posizione conquistata nel 2023 a scapito del Romero di Albino (77,68). Sesto posto per il Weil di Treviglio (69,01). Penultimo posto per il Facchetti di Treviglio con 49,4. Per quanto riguarda il cremasco, il Racchetti di Crema batte i concittadini dello Shakespeare con un indice FGA di 67,4 contro 61,37.
Liceo Scienze Umane
Licei della Bassa in crescita nell'indirizzo Scienze Umane. Soprattutto per quanto riguarda il Don Milani di Romano di Lombardia (67,29 di FGA) che pur essendo quinto è a soli tre punti dal primo in classifica, il Romero di Albino. Nono posto per l'Oberdan di Treviglio (56,65), mentre il Collegio degli Angeli è ultimo con un FGA di 25,98. Nel cremasco, il Munari di Crema ha ottenuto 62,03
Liceo Scienze Umane indirizzo Economico Sociale
L'Oberdan di Treviglio si prende invece la rivincita nell'indirizzo Economico Sociale. E' infatti terzo in provincia con un FGA di 54,05 (in leggero calo rispetto al 2023), dietro al Federici di Trescore (60,98) e all'Ambiveri di Presezzo (58,06). Il Don Milani è invece quinto con 51,59. Per quanto riguarda il cremasco, indice leggermente più basso in questa classifica per il Munari di Crema, con un FGA di 60,08.
Liceo Artistico
Tra i licei Artistici, il Weil di Treviglio è terzo (su quattro scuole), con un indice FGA di 63,12, leggermente in calo rispetto al 2023. Per il Munari di Crema l'indice è di 57,98.
Indirizzo Tecnico Economico
Scuole della Bassa in lieve miglioramento per l'indirizzo Tecnico-Economico. L'Oberdan di Treviglio è sesto in provincia con un FGA di 55,7, mentre il Rubini di Romano è nono con 49,42. Lo Zenale e Butinone di Treviglio, infine, si classifica dodicesimo con 43,12. Solo una scuola del cremasco a questa tipologia di indirizzo: è il Pacioli di Crema, che ha ottenuto un FGA di 47,3.
Indirizzo Tecnico Tecnologico
Nell'indirizzo Tecnico Tecnologico, il Cantoni di Treviglio si classifica quinto con un FGA di 55,68. Più staccati i concittadini dell'Archimede, ottavi con 50,59. Vanno meglio le scuole cremasche in questo indirizzo: il Pacioli di Crema ha ottenuto un indice di 65,91, mentre il Galilei, sempre a Crema, ha un FGA di 56,48.
Tecnico-Economico
Per quanto riguarda le scuole che permettono l’inserimento nel mondo del lavoro al termine del corso di studi, nell’indirizzo Tecnico-economico la scuola migliore della provincia è anche per quest’anno il Rubini di Romano di Lombardia con un indice di occupazione in crescita dal 77,63 del 2023 all'83,53 di quest'anno. L'Oberdan di Treviglio è nono con un indice di 57,73, mentre lo Zenale e Butinone di Treviglio è 12esimo con 52,68. Analizzando i dati del cremasco, ci sono il Pacioli di Crema con un indice di occupazione di 62,45 e il concittadino Sraffa con 54,54.
Tecnico-Tecnologico
Nell'indirizzo Tecnico-Tecnologico, l'Archimede di Treviglio è quarto in provincia, con un indice di occupazione di 69,89. Il Cantoni di Treviglio è undicesimo con 52,29, mentre i concittadini dello Zenale e Butinone sono al 14esimo con un indice di 50.45. Tre le scuole del cremasco che annoverano questo indirizzo, tutte a Crema: sono il Galilei (63,78), il Munari (59,57) e, più staccato, il Pacioli (35,9).
Professionale Servizi
Due le scuole della Bassa in classifica per questo indirizzo: sono il Cantoni di Treviglio, settimo con un indice di occupazione di 52,53, e il Rubini di Romano di Lombardia, ultimo in provincia con un indice di 44,22. Nel Cremasco c'è la presenza di una sola scuola, lo Sraffa di Crema, con un indice di occupazione di 56,61.