Ambiente

Domani si inaugura l'aula nel verde all'ex depuratore

Tutto pronto per l’inaugurazione dell’aula nel verde: appuntamento domani, venerdì 19 maggio alle 10, a Boltiere

Domani si inaugura l'aula nel verde all'ex depuratore
Pubblicato:

Tutto pronto per l’inaugurazione dell’aula nel verde: appuntamento domani, venerdì 19 maggio alle 10, a Boltiere.

Aula nel verde

Si conclude, con il taglio del nastro, l’iter che ha portato alla realizzazione di un’aula all’aperto, grazie al progetto nato in collaborazione con Fondazione Cariplo, all’interno del Plis del Brembo, più precisamente nell’area dell’ex depuratore.
L’aula nel verde sorge su un’area riqualificata pensata per accogliere la fauna migratoria, ma anche per consentire ai bambini e ai ragazzi che frequentano le scuole in paese di avere accesso a un luogo adatto per lezioni "sul campo". All’inaugurazione sarà presente l’Amministrazione comunale e le scuole di Boltiere.

Natura vagante

L’idea alla base di "Natura vagante" è quella di integrare gli interventi di conservazione e ripristino degli habitat con lo sviluppo di una via di transumanza lungo il fiume Adda, tutelata e regolamentata in modo da contribuire al mantenimento degli equilibri ecologici. Questo perché conservare l’ambiente non significa soltanto proteggere le specie animali e vegetali che vi abitano, ma anche preservare l’identità culturale di un territorio.
Quattro i comuni della provincia di Bergamo nel territorio del Plis del fiume Brembo interessati nei prossimi mesi dagli interventi di riqualificazione ambientale previsti dal progetto Natura vagante. A Boltiere, Bonate Sotto, Dalmine e Osio Sotto sono iniziate le attività per ricucire e potenziare la rete degli habitat naturali.

 

Seguici sui nostri canali