ghisalba

Didattica a distanza in pandemia Covid, il Comune adegua le strutture scolastiche

L’Amministrazione Conti ha deciso di stanziare circa 4mila euro per la posa, il nuovo cablaggio e il cambio degli switch. 

Didattica a distanza in pandemia Covid, il Comune adegua le strutture scolastiche
Scuola Media pianura, 19 Marzo 2021 ore 21:22

Interventi sulla rete delle scuole di Ghisalba per consentire agli insegnanti di effettuare la didattica a distanza (Dad).

Lavori di adeguamento

Si sono conclusi settimana scorsa, appena in tempo prima dell’interruzione dell’erogazione delle lezioni in presenza, i lavori per la posa della fibra all’interno degli edifici scolastici.  Infatti, la rete internet della scuola si aggirava intorno ai 20Megabite, una quantità inadeguata per il servizio che doveva offrire. L’Amministrazione Conti ha deciso di stanziare circa 4mila euro per la posa, il nuovo cablaggio e il cambio degli switch.

Il commento dell'assessore

"Abbiamo deciso di intervenire per consentire a tutti di poter seguire le lezioni anche da casa – ha ammesso l’assessore Dino Rossoni – la scelta è stata necessaria in seguito alle continue richieste da parte in primis degli insegnanti e degli alunni poi. Ad oggi, con l’arrivo della fibra, non abbiamo più avuto segnalazioni di disservizio e per questo siamo  molto soddisfatti". Questo però è un primo passo verso la digitalizzazione 2.0 degli edifici pubblici di Ghisalba. Rossoni ha infatti voluto spiegare quanto intende realizzare l’Amministrazione Conti.

Aumentare la fibra

"L’obiettivo è quello di dotare tutti i luoghi pubblici del Comune della fibra – ha spiegato Rossoni – in particolare, la nostra attenzione sarà rivolta all’edificio della biblioteca comunale. Lì vorremmo anche attivare il wi-fi, dando così un servizio aggiuntivo all’utenza e consentire a chi  si reca in biblioteca, per qualsiasi necessità, di collegarsi alla rete wi-fi del Comune".

TORNA ALLA HOME