Concorso per la Sicurezza Stradale: premiata la scuola media “Conventino-La Sorgente”
La 2A ha partecipato al progetto “Autostrada Facendo” al centro operativo di Argentea/A35 Brebemi di Fara Olivana
Ieri, giovedì 14 novembre, nell’ambito delle iniziative legate alla prossima “Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada”, la classe 2A della scuola media “Conventino – La Sorgente” di Caravaggio è stata premiata per la sua partecipazione al progetto “Autostrada Facendo”, al centro operativo di Argentea/A35 Brebemi di Fara Olivana.
Sicurezza stradale: premiati gli alunni di Caravaggio
Come premio per aver partecipato al progetto “Autostrada Facendo” i ragazzi hanno potuto vivere in prima persona l’operatività quotidiana dei professionisti della sicurezza stradale, sia in autostrada che in Polizia. La giornata ha incluso sia una visita al Centro Operativo di Controllo di A35 Brebemi, alla presenza dell'ingegner Giuseppe Mastroviti, del comandante della Polizia Stradale di Bergamo Mauro Livolsi, del sindaco Claudio Bolandrini e della Polizia locale, sia la cerimonia di premiazione con la consegna di una targa e un premio in denaro di 800 euro per l’Istituto caravaggino. Successivamente, gli alunni hanno visitato il Centro Operativo Polizia Stradale di Novate Milanese, arricchendo ulteriormente l’esperienza formativa e di sensibilizzazione.
Il concorso
Il concorso era riservato agli alunni residenti nei Comuni delle Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. La partecipazione era suddivisa in tre categorie: ragazzi delle medie (11-14 anni); primo biennio delle superiori (14-16 anni); triennio delle superiori (16-19 anni).
Gli elaborati potevano includere vari strumenti espressivi per rendere i messaggi legati alla sicurezza stradale coinvolgenti e persuasivi. Tra le modalità suggerite c'erano composizioni scritte (testi motivazionali, poesie, raccolte di slogan), video recitati, disegni e opere grafiche (poster di pubblicità progresso), composizioni fotografiche.
La seconda media di Caravaggio si è concentrata su elaborati che comprendevano disegni, particolarmente apprezzati dalla giuria.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h