Edilizia Scolastica

Con il contributo del Comune di Treviglio riqualificati anche gli spazi delle scuole paritarie Carcano e San Martino

L'Amministrazione ha stanziato un totale di 100 mila euro per il biennio per coprire una parte delle spese

Con il contributo del Comune di Treviglio riqualificati anche gli spazi delle scuole paritarie Carcano e San Martino
Il Comune di Treviglio continua a destinare risorse all’edilizia scolastica. Grazie a un contributo sono stati riqualificati gli spazi delle scuole per l’infanzia Carcano e San Martino.

Contributi per Carcano e San Martino

Agli investimenti destinati alle scuole pubbliche per gli interventi realizzati, quelli in corso di completamento e quelli programmati, da due anni l’Amministrazione comunale ha affiancato anche un contributo straordinario di 50 mila euro per anno scolastico finalizzato a sostenere gli investimenti realizzati dalle scuole dell’infanzia paritarie Carcano e San Martino, con le quali è vigente anche una convenzione per il contenimento delle rette delle famiglie trevigliesi sulla base dell’Isee. In particolare, l’intervento economico del Comune è finalizzato alla messa in sicurezza e ristrutturazione degli ambienti e all’adeguamento degli spazi per il potenziamento e il miglioramento della didattica e dell’offerta educativa.

Vetrate e bagni a nuovo

Con il contributo del Comune, pari a 80 mila euro nel biennio, la Scuola dell’infanzia Carcano ha coperto parte dei costi sostenuti per il rifacimento delle vetrate del corridoio che si aprono sul giardino interno, aumentando la sicurezza dell’edificio e donando al contempo luminosità al passaggio e una bella vista dei bambini. Nei mesi scorsi invece si è provveduto a riqualificare i bagni dedicati ai bambini e agli adulti nell’area dedicata alla ristorazione della scuola.
“Questi interventi rappresentano gesti di senso comunitario, un segnale concreto di attenzione verso l’infanzia e le istituzioni educative che da sempre operano nel territorio”, ha commentato Roberto Aresi, presidente della Fondazione Carcano.
I nuovi bagni della scuola per l’infanzia Carcano

Una nuova area giochi

Alla Scuola San Martino sono invece stati destinati 20 mila euro nel biennio, a copertura parziale dei costi sostenuti per il rifacimento del vialetto di accesso alla scuola dell’infanzia e alla realizzazione di un’area gioco all’aperto (nella foto di copertina).
“Un’opera che consente ai nostri alunni di avere uno spazio gioco necessario in diversi momenti della giornata”, si legge nei ringraziamenti del presidente della Società San Martino Cooperativa sociale Giuseppe Rivoltella.

“Massima sensibilità dell’Amministrazione”

“Quella che abbiamo adottato è una misura che conferma la massima sensibilità dell’Amministrazione verso l’edilizia scolastica – ha commentato soddisfatta Pinuccia Prandina, vice sindaco e assessore ai servizi scolastici –  Alle ingenti risorse destinate ogni anno alle scuole pubbliche, da due anni a questa parte affianchiamo un avviso pubblico per sostenere anche le scuole dell’infanzia paritarie Carcano e San Martino, convenzionate con l’ente, per una sinergia che conferma il dialogo e la collaborazione tra istituzioni che, insieme, garantiscono l’accesso e rispondono ai bisogni formativi dei bambini e delle bambine della città garantendo una scelta educativa diversificata alle famiglie”.