Scuola

Assegnata a due brillanti studenti la borsa di studio in memoria di Emanuela Morelli

Simone Baragiotta e Santiago Gaitan Zapata hanno ricevuto l'assegno lunedì mattina nell'Aula Magna del liceo "Galileo Galilei"

Assegnata a due brillanti studenti la borsa di studio in memoria di Emanuela Morelli

Assegnata anche quest’anno la borsa di studio alla memoria di Emanuela Morelli, ex studentessa del liceo “Galileo Galilei” di Caravaggio. Ad aggiudicarsela sono stati Simone Baragiotta, ex studente dell’indirizzo Scienze applicate, che ha conseguito la maturità con il punteggio di 100/100 e lode, iscritto alla facoltà di Matematica, e Santiago Gaitan Zapata, ex studente dell’indirizzo Scienze applicate, che ha conseguito la maturità con il punteggio di 91/100, iscritto alla facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.

La cerimonia di consegna della borsa di studio

La cerimonia di consegna si è tenuta lunedì mattina, alla presenza del sindaco Claudio Bolandrini, della docente Marisa Maiuri, della ex docente di Lettere e madre del compagno di Emanuela Daniela Ciocca, del padre di Emanuela, Tullio Morelli e del rappresentante del comitato genitori Roberto Colnaghi.

“Questo è un incontro diventato quasi istituzionale – ha detto Morelli – l’anno prossimo sarà la decima edizione. Sono molto contento di essere qui, ma al di là del premio che consegneremo agli studenti meritevoli, visto l’impegno che mia figlia ha profuso nell’aiutare gli ultimi, mi sento in dovere di spronare tutti voi ad essere sempre vigili e a combattere perché vengano sempre rispettati i diritti umani nel mondo intero. Emanuela ha dedicato le sue ultime, difficili e faticose ore di vita alla definizione del suo ultimo lavoro: una ricerca di soluzioni per sconfiggere la povertà e dare a tutti una possibilità di vita decorosa”.

E ai due premiati ha donato una copia del volume. Un ricordo commosso della giovane è arrivato anche dalla professoressa Ciocca:

“La borsa di studio è un modo per dare un senso a qualcosa che un senso non ce l’ha – ha detto citando Vasco Rossi – ma anche per nutrire il suo ricordo”.

Chi era Emanula Morelli

Diplomatasi nel 1996, Emanuela dopo il liceo aveva frequentato la facoltà di Filosofia a Parma, dove aveva conseguito la laurea magistrale con lode con una tesi su diritti umani e giustizia internazionale. Nel 2007 aveva ottenuto anche il dottorato di ricerca alla “Luiss” di Roma, con una tesi su microcredito e microfinanza nei Paesi in via di sviluppo. Poi una malattia spezzò la sua giovane vita.