Scuola
Treviglio

All'Istituto Comprensivo Grossi di Treviglio arriva la scuola senza zaino

La novità sarà in vigore da settembre 2023 e riguarderà la scuola per l'infanzia e le classi prime delle elementari.

All'Istituto Comprensivo Grossi di Treviglio arriva la scuola senza zaino
Scuola Treviglio città, 22 Novembre 2022 ore 17:36

Una grande novità è in arrivo per le Scuole dell’infanzia e per le classi prime della primaria dell’Istituto Comprensivo Grossi di Treviglio (nella foto la sede in via De Amicis) che, da settembre 2023, entrerà a far parte delle Rete di Scuole Senza Zaino.

Scuola senza zaino

Il modello della Scuola Senza Zaino è nato nel 2002 da un’idea del Dirigente scolastico Marco Orsi e pone l’accento sul setting educativo in cui le aule e gli ambienti comuni sono ispirati da un'organizzazione in spazi flessibili, ospitali e orientati a una didattica laboratoriale. In questi ambienti l’alunno ha la possibilità di muoversi e di organizzare il proprio apprendimento in autonomia e con senso di responsabilità. Togliere lo zaino diventa quindi un gesto reale ma anche simbolico.

Materiale in condivisione con i compagni

I bambini non avranno bisogno di portare il proprio materiale didattico perché lo troveranno a scuola e sarà in condivisione con i propri compagni. Esso rappresenta il bene comune e viene affidato alla responsabilità del singolo alunno che se ne prende cura per il bene di tutta la comunità. Ospitalità, responsabilità e comunità sono infatti i valori su cui si fonda la Scuola Senza Zaino. Per presentare questo modello di Scuola, i docenti dell’Istituto comprensivo Grossi aspettano i genitori sabato 3 dicembre, alle 17, nell’Auditorium della Scuola secondaria Grossi in via Colleoni.

Seguici sui nostri canali