Treviglio

All'Archimede tutto pronto per il Project Day

Le classi quarte presenteranno i progetti Pcto sviluppati durante l'anno scolastico che si sta concludendo

All'Archimede tutto pronto per il Project Day
Pubblicato:

Tutto pronto all'Istituto Archimede di Treviglio per l'atteso evento che si terrà nella mattinata del 3 giugno prossimo. Le classi quarte, infatti, parteciperanno al Project Day presentando i progetti Pcto sviluppati durante l'anno scolastico che si sta concludendo. Un momento importante che vedrà la premiazione del progetto più meritevole da parte di una giuria d’eccellenza formata da aziende e associazioni con cui l’istituto collabora da anni.

Project Day all'Archimede

I progetti, almeno uno per classe, sviluppati durante l’anno sotto il coordinamento di un docente referente del progetto ma con la collaborazione di tutto il consiglio di classe, saranno presentati dagli studenti delle classi quarte e riguardano tutti gli indirizzi di studio della scuola: chimico, informatico, meccanico e automazione.

I progetti con le aziende

In particolare, gli studenti della 4A in collaborazione con la Siemens, hanno realizzato un Nastro Bot/Hydro –R , Azionamento Nastro motore con sensori /Recupero acqua con azionamenti elettrovalvole coordinato dal professor Luongo, mentre gli studenti informatici della 4B e 4F, in collaborazione con l'azienda Sorint, hanno sviluppato un'applicazione web sfruttando la libreria front-end React per la creazione di interfacce utente, coordinato dal professor Piccolo e dal professor Benatti.

L’indirizzo chimico rappresentato dalla classe 4C, con l'azienda Cesap, ha realizzato un lavoro sui Polimeri nella quotidianità: usi e riciclo ovvero una progettazione di due tipologie di tubetto, farmaceutico ed alimentare, mediante l'uso di polimeri riciclabili, grazie alla professoressa Baglieri. Le classi 4D e 4E hanno realizzato un Alberino con puleggia con la supervisione dei professori Caruso e Pellegrino e la collaborazione della Mi Metal. La professoressa Marmorano ha invece guidato la classe 4I , in un progetto in collaborazione con la Snam sul Sistema di controllo della pressione in una condotta per il trasporto di gas.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali