Alla scuola dell'infanzia "Marta" un'esplosione di colori per Carnevale
I bambini mascherati da papaveri hanno riempito le vie di allegria per poi ritrovarsi in un campo come in un vero quadro
Tra chiacchere, giochi, danze, laboratori, coriandoli e stelle filanti si è appena conclusa la settimana di Carnevale nella scuola dell’infanzia “Marta”.
I bimbi del "Marta" come in un quadro
Ad animare il quartiere della Geromina di Treviglio sono stati proprio tutti i bambini che nella mattinata di giovedì travestiti da “papaveri”, seguendo l’onda dei pittori impressionisti come Claude Monet, hanno sfilato per le strade colorando l’intero quartiere, fino a raggiungere un enorme campo d’erba, proprio come fossero immersi in un quadro.
“Il viaggio intorno al mondo” è infatti il tema dell’anno che li sta conducendo alla scoperta di tanti pittori dell’arte moderna e di tele famose; pertanto, le insegnanti hanno voluto valorizzare la cultura, diffondendo bellezza attraverso la semplicità dei bambini, che sanno cogliere l’essenza delle cose e sanno comunicarla con grande immediatezza e genuinità.
L’obiettivo era infatti, quello di avvicinare i bambini all’arte portandoli ad immedesimarsi con quell’universo emotivo e poetico che è riuscito a trovare uno sbocco solo attraverso la forma e il colore. L’esperienza gli ha permesso così di vedere il mondo con gli occhi dell’artista.
Festa di Carnevale
I primi ad accogliere con grande gioia e stupore questo messaggio sono stati proprio i bambini della scuola primaria della “Bicettina” a cui i piccoli hanno fatto visita portando sorrisi e tanto entusiasmo. Non sono poi mancati durante la settimana attività e laboratori tematici, balli e canti in giardino a all’interno del grande salone. Un particolare ringraziamento va al responsabile della ditta “Piuma D’oro” che, a sostegno dei progetti della scuola ha donato a sorpresa chiacchere per tutti i bambini e, alle tante famiglie che si sono adoperate per supportarci con il loro impegno e tempo nelle varie iniziative.