Alla "Grossi" si parla di cambiamento climatico e si suona a lume di candela
L'appuntamento è per giovedì 16 febbraio alle 17.30 nell'auditorium dell'Istituto comprensivo "Tommaso Grossi"
Una serata d'informazione e un concerto a lume di candela per affrontare il tema, sempre attuale, del cambiamento climatico.
"Piantiamola. Piantiamoli!"
L'appuntamento è per giovedì 16 febbraio alle 17.30 nell'auditorium dell'Istituto comprensivo "Tommaso Grossi" di Treviglio, diretto dal Dirigente scolastico Annalisa Settimio, dove gli alunni di terza media, condurranno "Piantiamola. Piantiamoli!", una serata d'informazione sul cambiamento climatico in adesione all’iniziativa “M'illumino di meno”, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio Due per la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”.
“Nella prima parte della conferenza – afferma Alessandro Melli, docente referente Sostenibilità e ambiente - i ragazzi ci aiuteranno a comprendere quali sono le cause e gli effetti dell'aumento dell’anidride carbonica nell’atmosfera, qual è il ruolo fondamentale delle piante e cosa significhi salvaguardare le foreste”.
Il cambiamento climatico
Saranno poi presentati tre progetti che l’Istituto sta sviluppando e che operano su più livelli, al fine di rendere consapevoli gli alunni del problema ambientale e agire in modo reale e pratico per il nostro pianeta.
“Su scala globale – prosegue il professor Melli - la Grossi si impegnerà a creare un bosco con Treedom, il primo sito che consente di piantare alberi a distanza e di seguire online la storia del progetto di cui faranno parte. Per agire anche sul nostro territorio, verranno regalate 50 piante, in collaborazione con Ersaf Lombardia, a tutte le famiglie che accetteranno di metterle a dimora nella loro proprietà. Infine, nella nostra scuola vorremmo attivare per tutto l'Istituto il progetto "Piante in classe", che ha già visto attuata una sperimentazione quest'anno nelle classi terze".
Un concerto a lume di candela
"Il percorso è ispirato al progetto Edenlab della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano”, ha aggiunto la dirigente. Durante l'evento gli studenti allestiranno un banchetto informativo sulle buone pratiche da adottare per ridurre il consumo di energia, giochi con premi consistenti in piante offerte dall'Istituto Tecnico Cantoni di Treviglio e tanto altro. La serata si concluderà in musica con un concerto a lume di candela eseguito dagli alunni delle classi terze dell’Indirizzo Musicale.