Provincia

Al via la prima edizione del concorso "Le scuole per Marta"

Il progetto intende sensibilizzare soprattutto i giovani sul tema delle molestie e delle violenze sui mezzi di trasporto pubblici

Al via la prima edizione del concorso "Le scuole per Marta"
Pubblicato:

"No" alle molestie e alla violenza sui mezzi pubblici: ora la parola passa agli studenti. Avranno tempo fino al prossimo 31 marzo gli studenti delle scuole superiori bergamasche che intendono partecipare alla prima edizione del concorso “Le scuole per Marta” partito ufficialmente lunedì.

Al via il concorso "Le scuole per Marta"

Promosso dall'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Bergamo e Provincia e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutta la Bergamasca, il concorso, segue l'annuncio fatto lo scorso novembre durante gli incontri organizzati sul territorio proprio con gli studenti che ora potranno diventare protagonisti caricando i loro elaborati sul sito dedicato.

La forte denuncia di Marta

Marta Graglia

Il concorso si inserisce all’interno di "Marta", la campagna di comunicazione promossa dall’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Bergamo e Provincia che ha lo scopo di sensibilizzare cittadini e cittadine sul tema delle molestie e di altri atti di violenza sui mezzi pubblici. Il nome prende infatti ispirazione da Marta Graglia una coraggiosa studentessa che, dopo aver subito una molestia sull’autobus, ha manifestato il suo diritto di opinione e di protesta scrivendo alle istituzioni del territorio di Bergamo.

Studenti e studentesse in prima linea

A seguito dei quattro incontri promossi nelle scuole tra metà ottobre e fine novembre per prevenire e contrastare molestie e atti violenti sui mezzi pubblici, ora le studentesse e gli studenti delle secondarie di secondo grado di tutta la provincia sono stati sollecitati a mettersi in gioco in prima persona. Saranno, infatti, chiamati a produrre una propria riflessione, prendendo spunto dalle tematiche affrontate negli scenari già presenti sul sito ufficiale di Marta (molestia sessuale, molestia verbale e discriminazione, molestia di gruppo, pedinamento e borseggio) oppure trovare scenari collegati (es. bullismo, vandalismo, molestie virtuali - cyberstalking, ecc.) accaduti su un mezzo di trasporto pubblico o nelle pertinenze (pensiline, stazioni, aree urbane limitrofe ecc). I partecipanti potranno iscriversi singolarmente o in gruppo (per un massimo di dieci persone).

Il concorso: come partecipare

La riflessione potrà essere presentata sotto forma di redazione di un testo/iper- testo, realizzazione di un Video-teaser o realizzazione di un podcast (puntata singola). Ogni concorrente, pertanto, può iscriversi a una sola categoria. Entro il 30 aprile 2025 una giuria premierà un vincitore per ognuna delle categorie indicate.

I vincitori e le vincitrici per ognuna delle tre categorie (singolarmente o in gruppo) riceveranno un carnet di ingressi al circuito delle sale cinematografiche Sas di Bergamo e dei gadget personalizzati del progetto "Marta". Nel caso di premiazione di gruppi verranno premiate tutte le componenti singolarmente. La premiazione avrà luogo nell’ambito di un evento dedicato al quale i vincitori e le vincitrici potranno ritirare il premio. Data, luogo e ora della premiazione verranno comunicati dopo la metà di aprile 2025.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali