Al liceo "Galilei" Sara Picenni fa incetta di borse di studio
Tre su quattro sono state ritirate dalla giovane che frequenta la facoltà di Medicina e Chirurgia. L'altra è andata a Davide Vallotta
Al liceo "Galileo Galilei" di Caravaggio assegnate le borse di studio in memoria di Emanuela Morelli e Laura Toffetti: a fare la parte del leone è stata Sara Picenni. Premiato anche Davide Vallotta.
Sara Picenni protagonista
Una mattinata da incorniciare quella di lunedì per Picenni, la studentessa di Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Brescia ex diplomata al liceo scientifico e scienze applicate con 100/100 e lode. Nell’aula magna dell’istituto, la dirigente scolastica Sabrina Schiavone, alla presenza della segretaria dell’«Associazione genitori» Lidia Ferri, del sindaco Claudio Bolandrini, ha radunato gli studenti delle classi 5F del Linguistico, 5L delle Scienze applicate e 5C dello Scientifico per il tradizionale appuntamento che l’ha vista protagonista. In primis infatti ha ritirato una delle due borse intitolate a Morelli - ex studentessa dell’istituto prematuramente scomparsa - consegnata dal padre Tullio Morelli e dalla professoressa Daniela Ciocca, insieme a Vallotta, ex studente del Linguistico diplomato con 100/100 e iscritto alla Facoltà di Economia e Politiche Internazionali all’Università degli Studi di Milano. Valore 1.500 euro l’una.
In memoria di Emanuela
"Questa borsa è nata nel 2010 patrocinata dall’Università di Parma, quella che frequentava Emanuela - ha detto Morelli - poi si è deciso di portarla qui, dove lei si è diplomata nell’anno scolastico 1995-1996. Essere qui è una grande soddisfazione, lei ha iniziato in questo istituto il suo percorso, siamo felici di premiare i ragazzi e lo faremo finché ne avremo le forze".
Dopo di lui a prendere la parola è stata la storica docente del liceo, Ciocca.
"Emanuela stava nella sezione E dello Scientifico, mentre mio figlio nella B - ha spiegato - tra loro è nata una storia importante, che ha portato a una vita comune e a tanti progetti. Lei da qui ha spiccato il volo, poi una malattia se l’è portata via ma sono rimasti in noi ricordi bellissimi abbiamo pensato di fare qualcosa che rinnovasse il suo ricordo. Da qui l’iniziativa della borsa di studio. Ognuno di noi continua ad esistere finché qualcuno pronuncia il suo nome: è quel poco di immortalità che ci è concesso e al quale noi non rinunciamo".
A intervenire sono stati anche Ferri e Bolandrini, oltre all’ex sindaco di Treviglio Ariella Borghi, seduta tra il pubblico, che sostiene l’associazione in memoria di Morelli.
"Mio figlio era amico del compagno di Emanuela - ha detto - con lei ho avuto serate di chiacchiere che mi hanno scaldato il cuore: credo che voi ragazzi dobbiate avere, oltre all’impegno dello studio, quello di essere capaci di atti d’amor in tutte le direzioni".
In memoria di Laura
Consegnate le due borse di studio tra gli applausi, la dirigente è passata a quella intitolata a Toffetti, promossa dal padre, dottor Giuseppe Toffetti, e dal marito dottor Fabrizio Gioffré. A ritirarle entrambe - valore 500 euro l’una - è stata Picenni.
"Laura era un genio, sarebbe stata un grande medico - ha detto il dottor Pietro Broglia ricordando Toffetti, anche lei prematuramente scomparsa - perché aveva le caratteristiche indispensabili per svolgere questa professione: grande passione, curiosità, umiltà e pazienza".
Il padre ha invece sottolineato, perplesso, come quest’anno ci sia stata un’unica vincitrice.
"O studiate di più o diciamo alla preside di alzare i voti", ha scherzato suscitando ilarità.
A concludere gli interventi sono stati il marito e l’amica Giulia Ferrante, che hanno incoraggiato la giovane nel suo percorso di studi.
"Sono soddisfatta e orgogliosa - ha commentato alla fine Picenni - ma sento anche la responsabilità verso i miei compagni e la famiglia. La facoltà che ho scelto è abbastanza dura ma me l’aspettavo così, mi piace".
Studenti e ospiti
Davide Vallotta e Sara Picenni
Sara Picenni ritira la borsa di studio Morelli
Davide Vallotta ritira la borsa di studio Morelli
Sara Picenni ritira la borsa di studio Toffetti
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h