Scuola
Scuola

A Treviglio una scuola per diventare assistenti di studio odontoiatrico

Il corso professionale sarà tenuto da otontoiatri dell'Asst Bergamo Ovest, in parte a Treviglio e in parte nell'ambulatorio di Romano.

A Treviglio una scuola per diventare assistenti di studio odontoiatrico
Scuola Treviglio città, 18 Aprile 2022 ore 10:12

Si allunga il "chilometro sanitario", che lega le strutture di cura e degenza di piazzale Ospedale al polo formativo di Abf Bergamo. Dopo l'attivazione negli scorsi anni di un corso per la formazione di Operatori socio sanitari, infatti, da metà maggio prenderà il via un nuovo corso professionale per formare assistenti alla poltrona degli studi odontoiatrici.

Assistenti di studio odontoiatrico: il nuovo  corso di Abf

Il corso è stato presentato lunedì pomeriggio, dal responsabile di Abf Davide Finazzi, dal direttore sociosanitario di Asst Andrea Ghedi e dalla responsabile dei corsi sanitari di Abf Veronica Casanova. Il corso formerà, a regime, una quindicina di assistenti di studio odontoiatrici all'anno. Durerà 700 ore, di cui ben 400 di stage o tirocinio. Oltre alle lezioni frontali in Abf (a Treviglio, accanto all'Istituto tecnico Archimede), le ore di laboratorio saranno effettuate nell'ambulatorio odontoiatrico dell'Asst, a Romano, il cui personale medico e infermieristico costituirà il corpo docente del nuovo corso.

Il corso, in conformità con le disposizioni di legge, sarà aperto non soltanto a chi vuole cercare un lavoro nel settore sanitario, ma anche a chi ha già un'occupazione, e punta a ricollocarvisi. Sia negli studi odontoiatrici della provincia, che nella stessa Asst. "Per noi è estremamente importante avere persone professionalmente qualificate, anche nel profilo di assistenti per studi odontoiatrici - ha spiegato Ghedi - Il nuovo percorso ci vedrà ancora più impegnati sia mettendo a disposizione i docenti, sia nell’attività di tirocinio, sia nella concessione di spazi/laboratori adeguati dove gli studenti potranno mettere in pratica quanto impareranno nelle lezioni teoriche".
Si tratta di un corso "particolarmente innovativo, perché il profilo permette di acquisire e valorizzare competenze tecniche, ma anche comunicative e relazionali" ha aggiunto Finazzi.

Per chi e come iscriversi

Un profilo molto richiesto, quello dell'Aso, che "permette di far fronte alle esigenze del territorio. ABF con i suoi servizi formativi, uniti alle politiche attive del lavoro, permetterà ad aziende ed allievi di affrontare preparati le nuove sfide professionali, del presente e del futuro". Al momento è il primo corso del genere nella Bassa: l'unico altro simile si tiene a Bergamo, sempre promosso ad Abf.
Cosa serve per iscriversi? "L’attuale normativa prevede che per poter partecipare gli alunni devono avere più di 18 anni e possedere almeno una qualifica triennale conseguita in Italia oppure all’estero - precisa invece Casanova - I partecipanti possono essere sia disoccupati, sia dipendenti di studi odontoiatrici che devono ottenere la qualifica per poter lavorare all’interno degli stessi".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter