A scuola di sicurezza stradale con il Pullman Azzurro della Polizia
L'iniziativa ha coinvolto oltre alla Polizia Stradale anche la Croce bianca, l'Anc e i sommozzatori. Seicento gli studenti coinvolti
Non si è mai troppo piccoli per imparare l’importanza della prevenzione e il giusto comportamento da tenere in strada. Per questo stamattina 15 marzo 2023, nel cortile della scuola primaria oltre 600 studenti dell’Istituto comprensivo di Ciserano hanno partecipato a marzo un’iniziativa sulla sicurezza stradale che ha visto la presenza del "Pullman Azzurro" della Polizia Stradale.
A scuola di sicurezza stradale
Una giornata ricca di esperienze per tutte le età promossa dall’Amministrazione comunale con la collaborazione della Polizia Stradale di Bergamo, dell’Istituto comprensivo, del Comitato genitori e delle associazioni: Croce bianca di Ciserano, Anc di Osio Sotto e Sommozzatori di Treviglio.
"E’ stata un’occasione di profonda collaborazione tra istituzioni, scuola e associazioni - ha commentato il sindaco Caterina Vitali - E’ stato bello poter ospitare anche i mezzi storici della Polizia e della Croce rossa. I ragazzi, poi, hanno lavorato bene sia i piccoli con i primi rudimenti di sicurezza stradale fino ai più grandi che tra qualche anno potranno accedere al patentino. Una giornata che senz'altro rimarrà nella memoria e che ha permesso ai più giovani di avvicinarsi alle Forze dell'ordine in modo amicale vedendone la valenza educativa e non solo quella repressiva".
Esperienze dirette con la Polizia
Gli studenti hanno potuto provare anche il simulatore di moto che simula appunto i rischi reali che si incontrano sulle nostre strade e il percorso "alcol visual" che, indossando delle apposite maschere, riproduce il grado di alcolemia e lo stato psicofisico di coloro che bevono e poi si mettono alla guida.
Oltre alle esperienze a bordo del Pullman Azzurro i ragazzi e le ragazze hanno potuto ammirare anche i mezzi d'epoca e quelli più moderni, oggi utilizzati, sia dalla Polizia che dalla "macchina dei soccorsi" come, appunto, il gommone utilizzato dai sommozzatori.
In visita anche il Questore di Bergamo
Alla mattinata hanno partecipato, tra gli altri, anche la comandante della Polizia Stradale di Bergamo Mirella Pontiggia, il dirigente scolastico Eugenio Gaetano Mora e il questore di Bergamo Stanislao Schimera che si è congratulato per l’importante iniziativa.
"E’ stata una giornata all’insegna della sicurezza stradale che ha coinvolto bambini e ragazzi dalla materna alle medie - ha commentato la comandante Mirella Pontiggia - Erano presenti il Pullman Azzurro, un’aula multimediale dove i ragazzi hanno potuto visionare filmati emozionali e ascoltare gli operatori della Polizia sul rispetto della norma soprattutto sulla consapevolezza dei rischi e sulla prevenzione della violenza stradale. Tra le moto esposte era presente anche quella più moderna che tra pochi giorni partirà per seguire la carovana ciclistica del Giro d'Italia".