Nuovo “terremoto” nella sanità della Bassa bergamasca: Giovanni Palazzo lascerà a giorni l’incarico di direttore generale della Asst Bergamo Ovest di Treviglio. E’ stato infatti nominato direttore amministrativo dell’Ats Milano Città Metropolitana al posto di Rosetta Gagliardo, che invece farà la strada inversa verso Treviglio, con il ruolo di Commissario.
Giovanni Palazzo lascia la Asst Bg Ovest
Non si tratterebbe però di un avvicendamento programmato, né di una decisione presa dai vertici regionali. Alla base del provvedimento, che dovrebbe diventare effettivo tra qualche giorno, ci sarebbe un inghippo burocratico. Il classico “corto circuito all’italiana” di cui Giovanni Palazzo, neo direttore generale della Asst Bergamo Ovest dal gennaio 2024, è rimasto suo malgrado vittima. Anche se, secondo alcune fonti interne a Regione Lombardia, sarebbe lui stesso la causa del suo trasferimento, “figlia” di una sua clamorosa dimenticanza.
La mail “dimenticata”
Giovanni Palazzo non avrebbe infatti – per ragioni ancora tutte da chiarire – una mail certificata (Pec) con la quale confermava la sua idoneità a ricoprire il ruolo di direttore generale, rientrando così nell’“Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale”.
Un’assenza che gli è costata la poltrona alla guida della Asst trevigliese e che, di fatto, “decapita” la Asst trevigliese in un momento particolarmente delicato della Sanità locale. Il tutto si sarebbe consumato nel giro di pochi giorni, provocando un vero e proprio sconquasso negli uffici di piazzale Ospedale, ma anche al Pirellone, che in fretta e furia ha dovuto cercare una soluzione per salvare sia Palazzo che l’Asst. Ecco quindi l’avvicendamento con Rosetta Gagliardo. Sarà lei, attualmente direttrice amministrativa dell’ATS Città Metropolitana di Milano ad essere “promossa” a direttrice generale, a Treviglio. Mentre Palazzo, passando da direttore generale a direttore amministrativo, prenderà il suo posto alla guida dei conti dell’Ats milanese.
Chi è Rosetta Gagliardo
Ma chi è la sostituta di Giovanni Palazzo? Laureata in giurisprudenza, tra il 2019 e il 2020 è stata direttrice sociosanitaria all’Ats Montagna di Sondrio. Successivamente ha avuto l’incarico di dirigente dell’Unità Operativa Rete Territoriale della direzione generale Welfare di Regione Lombardia. Infine, la nomina di direttrice amministrativa di Ats Milano. Tra qualche giorno sarà a Treviglio per iniziare questa nuova “avventura”, con il ruolo di commissario. Il suo compito sarà quindi quello di “traghettare” l’Asst Bg Ovest in attesa che venga nominato un nuovo direttore generale. Non è escluso che ci sia anche il ritorno di Palazzo, una volta sanato l’inghippo burocratico.