Novità

Fratture al femore, un progetto rivoluzionario alla Asst Bergamo Ovest di Treviglio

"Fast Femur 24" permetterà di intervenire chirurgicamente entro 24 ore dall'accesso al Pronto soccorso

Fratture al femore, un progetto rivoluzionario alla Asst Bergamo Ovest di Treviglio
Un nuovo progetto, denominato Fast Femur 24 (FF24), è partito nelle scorse settimane alla Asst Bergamo Ovest di Treviglio per migliorare l’assistenza ai pazienti anziani che subiscono una frattura del femore.

Fratture al femore

L’obiettivo è ambizioso: ridurre il tempo di attesa per l’intervento chirurgico, che normalmente viene fatto entro 48 ore, e portarlo a 24 ore dall’arrivo del paziente in Pronto Soccorso.
“Le fratture di femore – spiega Raymond Karl Klumpp, Direttore dell’Ortopedia-Traumatologia – sono purtroppo molto frequenti tra gli anziani. Le conseguenze possono essere molto serie: un recupero difficile, una perdita di autonomia e, in alcuni casi, un aumento del rischio di mortalità. Sebbene non si possano controllare fattori come l’età o altre patologie (cosiddette comorbidità), gli studi scientifici hanno dimostrato che la rapidità dell’intervento chirurgico è un fattore cruciale che può fare la differenza, riducendo le complicazioni e salvando vite”.

I vantaggi del progetto FF24

Il progetto FF24 mira a riorganizzare i percorsi e le procedure all’interno dei due Ospedali per garantire che il paziente anziano con fratture al femore venga preso in carico immediatamente, con una particolare attenzione a ridurre i tempi di attesa. I vantaggi per i pazienti saranno significativi: meno complicazioni causate dall’intervento o dalla situazione clinica del paziente, un recupero migliore e più rapido, riduzione della mortalità e miglioramento della qualità della vita dopo l’intervento.
“Questo progetto porterà benefici concreti per la salute dei nostri cittadini più fragili e anziani – ha commentato Giovanni Palazzo, Direttore Generale dell’Asst Bergamo Ovest – Questo progetto è frutto di un serio lavoro di squadra. Pertanto, ringrazio tutti i professionisti coinvolti ed, in particolare i medici ortopedici, gli anestesisti, i medici del Pronto Soccorso, nonché tutto il personale infermieristico e tecnico; la novità posizionerà l’Asst come precursore a livello nazionale nella gestione della frattura dei femori, dimostrando un’attenzione proattiva e innovativa verso i bisogni della nostra popolazione”.

“L’obiettivo è migliorare la vita delle persone”

“Con il progetto FF24 compiamo un passo decisivo verso un’ortopedia sempre più moderna, efficiente e vicina ai bisogni delle persone – aggiunge Antonio Manfredi, Direttore Sanitario Aziendale – Garantire l’intervento entro 24 ore dalle fratture al femore significa ridurre complicazioni, migliorare i tempi di recupero e offrire ai nostri pazienti anziani una concreta possibilità di tornare presto alla loro quotidianità. Questo progetto non è solo una riorganizzazione dei percorsi clinici, ma un vero cambiamento culturale: mette al centro il paziente e la collaborazione tra professionisti, servizi e strutture dei nostri ospedali di Treviglio e Romano di Lombardia. FF24 è l’espressione di una sanità che si rinnova per garantire qualità, tempestività e sicurezza delle cure, con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone, ogni giorno”.