Idee & Consigli

Utilizzo dei semirimorchi a pianale ribassato

Utilizzo dei semirimorchi a pianale ribassato
Idee & Consigli Treviglio città, 01 Dicembre 2021 ore 07:38

Per il trasporto dei mezzi pesanti, dai piccoli escavatori fino ai bulldozer, sono necessari semirimorchi speciali a pianale ribassato. Hanno un livello sufficiente di capacità di carico e garantiscono la sicurezza durante il trasporto dei macchinari speciali. Grazie al sistema di carico fornito, i macchinari possono salire sulla piattaforma da soli, escludendo la necessità di attrezzature aggiuntive, come gru per autocarri o manipolatori.

Una vasta gamma di tali veicoli è presentata nella sezione annunci sul sito specializzato Autoline https://autoline24.it/-/semirimorchi-a-pianale-ribassato--c55 , una piattaforma online per la vendita di vari veicoli speciali, su quale sono pubblicati più di 1500 di semirimorchi a pianale ribassato di rivenditori da tutto il mondo. Per la comodità della scelta dei veicoli sul sito c'è la possibilità di confrontare i modelli piaciuti tra di loro.

Caratteristiche dei semirimorchi a pianale ribassato

Tra i parametri a cui bisogna prestare attenzione nei semirimorchi a pianale ribassato, possono essere individuati i seguenti:

  1. La massa del carico. A seconda del tipo dei macchinari speciali, i quali saranno trasportati utilizzando un semirimorchio a pianale ribassato, la massa può variare da 10 a 93 tonnellate. Se è necessario, tali rimorchi vengono utilizzati anche per trasportare vari materiali pesanti, ad esempio lastre di calcestruzzo o lamiere.
  2. Altezza di carico della piattaforma. Varia da 750 a 980 mm, il parametro esatto viene selezionato in base alle capacità del macchinario speciale a cui è destinato il rimorchio.
  3. Larghezza della piattaforma. Varia da 2500 a 3700 mm. I dispositivi più larghi non possono essere utilizzati senza permessi speciali per il trasporto di carichi fuori misura, quindi sono realizzati solo su ordine individuale e non sono disponibili in vendita.
  4. Lunghezza della piattaforma. Per i rimorchi a pianale ribassato standard, ammonta da 6 a 11 metri. Tuttavia, alcuni modelli hanno un struttura scorrevole che consente di aumentare questa cifra fino a 20 metri.
  5. Numero di assi. Dipende direttamente dalla capacità di carico e può variare da 1 a 8 unità. Esistono anche dispositivi con un numero elevato di assi, progettati per un movimento sicuro su strade dove sono richiesti requisiti di carico sugli assi.

Caratteristiche dei semirimorchi a pianale ribassato

Tra le caratteristiche principali dei meccanismi di questo tipo dai produttori di fiducia possono essere individuati i seguenti:

  1. La presenza di una sospensione pneumatica rinforzata che consente di regolare l'altezza dal suolo. Facilita il processo di carico, durante il quale il semirimorchio può essere abbassato il più possibile, e consente inoltre di spostarsi su strade di qualità scarsa, sollevando il semirimorchio a pianale ribassato sopra la loro superficie al fine di evitare danni.
  2. Il livello di manovrabilità che consente di cambio sicuro di corsia sulle autostrade e facilita le svolte in spazi ristretti.
  3. Velocità di marcia permessa, che consente di trasportare i macchinari con la minima perdita del tempo, anche su lunghe distanze.
  4. Versatilità, grazie alla quale, sullo stesso semirimorchio, è possibile fissare con sicurezza sia più unità di piccole dimensioni dei macchinari speciali, sia un macchinario di grandi dimensioni o anche un carico pesante.

Quando si acquista un semirimorchio a pianale ribassato per il trasporto dei macchinari speciali, è necessario tener conto non solo delle esigenze attuali, ma anche prevedere una determinata scorta, che può essere utile in caso di rinnovo del parco macchine.