Idee & Consigli
Sponsorizzato

Tattoo Academy Bergamo: come diventare tatuatori professionisti

Tattoo Academy Bergamo: come diventare tatuatori professionisti
Idee & Consigli 02 Settembre 2022 ore 07:00

A partire dal prossimo 3 ottobre sarà attiva Tattoo Academy Bergamo, un nuovo percorso formativo annuale abilitante per tutte le persone che vogliono realizzare il sogno di diventare tatuatori.

Negli ultimi anni la richiesta di mercato nell’ambito del tatuaggio ha subito una forte impennata anche nella nostra provincia, ma fino a poco fa a Bergamo non c’erano realtà formative strutturate che potessero istruire la nuova generazione di tatuatori.

È per questo motivo che LIA Bergamo, associazione di categoria che da oltre vent’anni opera sul territorio provinciale a supporto delle imprese erogando servizi formativi professionali di alto livello, ha avviato da quest’anno Tattoo Academy Bergamo.

Il corso, conforme alla nuova legge regionale 23 luglio 2021 n. 13 “Disciplina delle attività di tatuaggio e piercing”, permetterà ai partecipanti di ottenere l’abilitazione regionale necessaria per praticare la professione di tatuatore sia in proprio che come lavoratori dipendenti.

Il percorso avrà una durata complessiva di 1500 ore, suddivise in 1000 ore di formazione teorico-pratica e 500 ore di laboratorio o tirocinio. La didattica sarà condotta dal docente Haiva Romanello. Segretario nazionale di CNTP (Consorzio Nazionale Tatuatori e Piercer), ha collaborato con Regione Lombardia per la stesura della nuova normativa.

La prima fase del corso per gli aspiranti tatuatori si incentrerà su conoscenze teorico-pratiche, e si terrà dal 3 ottobre al 19 aprile 2023 seguendo un orario full time dal lunedì al venerdì. In questa parte dell’attività formativa verranno impartite tutte le nozioni necessarie per la conduzione di un’attività di tatuatore. Tecnica del tatuaggio, quindi, ma non solo: ampio spazio è riservato alle nozioni pratiche di marketing, inglese, contabilità, sicurezza, con il conseguimento finale degli attestati Rspp, Primo soccorso e Antincendio.

immagine-3
Foto 1 di 3
tigre
Foto 2 di 3
immagine-2
Foto 3 di 3

Concluse le lezioni in aula, dal 20 aprile 2023 partiranno le 500 ore finali di laboratorio o tirocinio in cui i partecipanti potranno fare pratica e perfezionate le competenze acquisite.

Tattoo Academy Bergamo è il primo percorso di questo tipo nella nostra provincia, e darà la possibilità ai partecipanti di apprendere le basi del mestiere in un percorso professionalizzante.

 

Per iscriversi al corso: https://www.tattooacademybergamo.it

Pagina Facebook Tattoo Academy: https://www.facebook.com/tattooacademybergamo

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/tattooacademybergamo/

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter