Idee & Consigli

Raccontare l’elisoccorso attraverso le fotografie

Missione Paziente, edito da SUPER Edizioni, illustra le tappe più significative dell’evoluzione dell’elisoccorso lombardo

Raccontare l’elisoccorso attraverso le fotografie
Idee & Consigli 21 Settembre 2021 ore 11:01

Si è da poco conclusa a Bergamo la VII edizione di Agri Travel & Slow Travel – Fiera dei Territori, l’evento all’insegna di accessibilità, turismo, sostenibilità e cultura. Tre giorni, dal 17 al 19 settembre, ricchi di momenti dedicati alla scoperta di bellezze e tradizioni del territorio in cui viviamo. Un contesto stimolante nel quale domenica 19 settembre ha trovato spazio la presentazione di Missione Paziente – Nascita e sviluppo dell’Elisoccorso in Lombardia, il volume fotografico edito da SUPER Edizioni volto a illustrare le tappe più importanti della crescita e dell’evoluzione di uno degli elementi fondamentali che compongono il servizio di emergenza-urgenza a livello regionale. 

All’incontro erano presenti Cesare Cardani, Presidente della Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 Onlus, associazione che ha sostenuto e promosso la realizzazione di Missione Paziente, Francesca Guido e Francesca Indraccolo, autrici del libro e giornaliste specializzate in ambito sanitario, Angelo Giupponi, Direttore Struttura Complessa Elisoccorso AREU Lombardia, e Andrea Pernice, CEO di SUPER Edizioni – Pernice Editori S.r.l. 

"Ogni libro ha almeno una missione – ha affermato Andrea Pernice – e questo libro ne ha diverse. Oltre a raccontare il senso dell’elisoccorso, Missione Paziente ha l’obiettivo di creare una vera cultura, una conoscenza completa del tema, mostrandolo in tutte le sue sfaccettature. Il piacere dell’editore è quello di contribuire alla diffusione del sapere, in aggiunta alla ricerca e all’acquisto di materiali per incontrare e rispondere alle necessità che l’elisoccorso manifesta durante il proprio svolgimento". Non è un caso, infatti, che SUPER Edizioni – Pernice Editori S.r.l. abbia deciso di donare il 20% del prezzo di copertina alla Fondazione Pro Elisoccorso, con l’obiettivo di raccogliere fondi per una donazione di materiali e attrezzature in favore di AREU Lombardia. Un gesto che mira sia a rendere i voli di salvataggio in elicottero ancora più sicuri, sia a dotare il personale delle apparecchiature adeguate per soccorrere le persone anche negli ambienti più ostili.

3 foto Sfoglia la gallery

Articolato in 15 capitoli, arricchito da un’ampia raccolta di fotografie e da una scheda grafica contenente i dati tecnici riguardanti gli elicotteri in linea in Lombardia, Missione Paziente presenta i molteplici elementi organizzativi relativi al servizio di emergenza-urgenza. Il volume descrive e presenta gli aspetti che da trent’anni caratterizzano le attività del servizio, focalizzandosi sulle innovazioni introdotte nel tempo che hanno permesso di agevolare lo svolgimento dei vari interventi di soccorso. 

"Il nostro obiettivo – ha spiegato Francesca Indraccolo – era quello di divulgare la cultura di un servizio così particolare e importante per la nostra vita, salute e sopravvivenza, ma soprattutto raccontare i fatti che accadono e le storie che si sviluppano all’interno del mondo sanitario". "Ci siamo accorte – ha aggiunto Francesca Guido – della difficoltà che avevano i lettori a interpretare il lavoro che il servizio di emergenza-urgenza svolge, e quindi era diventato per noi importante far capire un sistema veramente complesso ma allo stesso tempo affascinante".

L'evento è stato organizzato in collaborazione con Elle Libri di Mozzo (BG), libreria in cui è possibile acquistare il volume. Missione Paziente è inoltre disponibile sullo shop dell’editore: shop.pernice.com/product/missione-paziente/