Comunicato Stampa

Pomeriggio culturale dedicato a Giuseppe Mazza presso Domitys Quarto Verde

Il Ducato di Piazza Pontida celebra il poeta bergamasco, regalando ai presenti un viaggio immersivo nella Bergamo di cento anni fa

Pomeriggio culturale dedicato a Giuseppe Mazza presso Domitys Quarto Verde
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì 15 ottobre 2024, presso la struttura per la terza età Domitys Quarto Verde, situata in via Pinamonte da Brembate 5 a Bergamo, si è svolto il “Pomeriggio Culturale”, organizzato dal Ducato di Piazza Pontida.

L’evento, tenutosi a partire dalle ore 17.00, ha visto come protagonista le poesie di Giuseppe Mazza, meglio conosciuto come Felipo, uno dei più grandi poeti bergamaschi. A illustrare la vita e le opere di questo autore, che ha saputo raccontare con ironia e profondità la Bergamo di cento anni fa, è stata Giusi Bonacina.

Il pubblico ha potuto immergersi in uno spaccato di vita quotidiana bergamasca attraverso i personaggi di Tόne e Rӧsa, una coppia impegnata nella gestione di una famiglia numerosa. Le vicende della loro convivenza, non sempre semplice ma vissuta con amore e determinazione, hanno saputo coinvolgere ed emozionare i partecipanti. È stato un vero e proprio viaggio nella Bergamo di un tempo, reso ancora più suggestivo dall'uso del dialetto bergamasco, che ha risuonato nell’accogliente residenza.

«Giuseppe Mazza rappresenta una voce autentica della nostra tradizione» ha dichiarato Mario Morotti, Duca di Piazza Pontida. «Attraverso i suoi versi possiamo riscoprire non solo la bellezza del dialetto bergamasco, ma anche i valori di una comunità, fatta di lavoro, affetti e speranze. Siamo molto felici di aver condiviso questo momento culturale con gli ospiti, e non solo, di Domitys Quarto Verde».

Domitys Quarto Verde è stata la cornice ideale dell’evento, data la sua attenzione a promuovere iniziative culturali rivolte ai propri residenti e alla cittadinanza. «Siamo orgogliosi di aver ospitato un evento di tale rilievo culturale - ha commentato Vera Crippa, Direttrice Domitys Quarto Verde – e Domitys vuole essere un punto di incontro per attività che arricchiscano la vita dei nostri residenti, e questo pomeriggio dedicato alla poesia bergamasca è stato un perfetto esempio di quanto possiamo fare insieme alle realtà culturali del territorio».

Il “Pomeriggio Culturale” si è concluso con grande apprezzamento da parte dei presenti, che hanno potuto non solo ascoltare, ma anche riflettere su un mondo e un modo di vivere che, seppur lontano nel tempo, parla ancora al nostro presente.

Seguici sui nostri canali