Consigli di stile

Pile da uomo 2023: i 5 modelli per accogliere la primavera all’insegna dello stile

Pile da uomo 2023: i 5 modelli per accogliere la primavera all’insegna dello stile
Pubblicato:
Aggiornato:

La primavera è ormai alle porte: piumini, bomber e cappotti sono tornati nell’armadio, per lasciare spazio a capispalla più leggeri e pratici. Una delle opzioni più interessanti, che ha recentemente guadagnato un posto di rilievo anche nel guardaroba urban e casual, nonché sulle passerelle dei designer più in voga è il pile.

Da sempre ritenuto come un capo esclusivamente dedicato alla montagna, oltre a proteggere dalle ultime giornate di freddo che ci attendono, rappresenta un accessorio versatile, che permette di creare sia look informali e da tempo libero che outfit più eleganti, ottimi per l’ufficio. Dai modelli con zip a quelli con pattern all-over, quali sono gli imperdibili per la primavera 2023? Ecco 5 proposte capaci di mettere d’accordo chiunque.

Dallo stile classico e senza tempo, il pile con zip centrale

Non possiamo che cominciare questa guida con un capo minimal e tradizionale, caratterizzato da un design davvero intramontabile: il pile con zip al centro (a tutta lunghezza o a mezza lunghezza). Pratico ed estremamente versatile, rappresenta la soluzione perfetta per dare vita ad abbinamenti casual, ispirati all’outdoor e al gorpcore.

Declinato dalle griffe della moda in centinaia di versioni, disponibile in un’ampia palette cromatica e decorato con stampe di ogni tipo, è ideale da accostare ad un paio di jeans o a dei pantaloni cargo, per un look in stile street.

Ma quali sono le proposte più allettanti, in linea con questo trend? Se desideri un capospalla semplice e in tinta unita ti consigliamo il modello HEAT GRID HALF ZIP firmato New Balance. In tessuto tecnico grigio, è decorato con il logo monogram del marchio nella zona anteriore. Decisamente più particolare e frizzante, invece, è 100 GLACIER 1/4 ZIP di The North Face, con zip a mezza lunghezza e in tonalità Acid Yellow.

Casual e sportiva, la felpa in pile con cappuccio è un alleato indispensabile per il workout

Veniamo ora ad un altro capospalla altrettanto comodo e versatile, ideale da indossare per una bella corsetta in città o durante la propria sessione di allenamento quotidiana. Stiamo parlando della felpa in versione pile, con cappuccio integrato.

Anche in questo caso, le alternative tra cui scegliere sono davvero molteplici. Si va dai modelli con zip, come il BALACLAVA HOODIE del brand Calvin Klein Performances, alle sweatshirt dall’anima puramente sportiva. Alcuni esempi? Il pile di Puma azzurro cenere oppure ancora la felpa Under Armour, con cappuccio regolabile con coulisse.

Naturalmente, s’incontrano anche capi più pratici, ottimi da indossare in occasione di un’uscita tra amici o di una passeggiata in compagnia. Il suggerimento, per andare sempre sul sicuro, è quello di optare per un modello total-black, come quello di Nike Performances.

Trendy ma dall’inconfondibile fascino vintage, il pile con bottoni sul collo

Dai sentieri montani alle strade delle città, poco importa dove ci si trovi, poiché il pile con bottoni sul collo è appositamente concepito per offrire massimo comfort e completo riparo dal vento. Si tratta, infatti, di un autentico passe-partout, di un articolo davvero poliedrico, caratterizzato da un’anima un po’ vintage.

Permette di dare forma a tantissimi outfit diversi, che spaziano dal classico abbinamento con sneakers e jeans cargo all’accostamento pile, pantaloni beige in velluto a coste e berretto docker, per un look chic ma decisamente alternativo.

Quanto ai pile uomo in vendita online in questo stile, non possiamo che ricordare HELVETIA HALF SNAP del marchio Columbia. In tonalità total-black, è decorato con inserti grigi e bianchi nella zona del colletto e da una piccola tasca con zip orizzontale nella zona anteriore. Un’alternativa simile? HOMESAFE SNAP NECK firmato The North Face in versione bicolor, nero e verde oliva.

Con tasconi in rilievo, trame inedite e pattern fantasiosi: i pile più audaci da indossare

Naturalmente, fra i trend che riguardano la primavera 2023, non vi sono unicamente proposte classiche e tradizionali. Spazio anche a stampe coloratissime e fantasiose, maxi loghi in vista, dettagli inediti, tasconi e zip. Via libera, quindi, a pile frizzanti e super eclettici, destinati a diventare i protagonisti principali di ogni look maschile.

Il tuo obiettivo è quello di sfoggiare una mise audace e indimenticabile? Allora dovresti puntare su un pile ampio, con vestibilità scivolata. Perfetto è FLAME ON griffato Quicksilver, decorato da un pattern geometrico nelle nuance di bianco, grigio e nero.

Invece, per chi desidera distinguersi, indossando tinte e combinazioni audaci, la felpa in pile MARIDALEN di Helly Hansen rappresenta la soluzione ideale. Con bottoncini e una tasca a contrasto nella parte anteriore, è arricchita da una moderna stampa camouflage porpora, rossa, arancione e verde.

E per finire? Pile raffinati ed eco-friendly, realizzati con materiali sicuri e riciclati

Anche nel mondo della moda, un’attenzione sempre più crescente è posta nei confronti dell’ambiente e del rispetto delle risorse naturali. Tantissimi designer, infatti, da Quicksilver a Patagonia, hanno fatto dell’eco-sostenibilità il loro punto di forza.

Per ciò che riguarda i pile, infine, il brand Resteröds realizza modelli dedicati al pubblico maschile in poliestere completamente riciclato, disponibili in una vasta gamma di versioni e colori. Mentre MERINO, espressione del marchio Icebreaker è un capospalla fatto con 100% lana di provenienza responsabile.

Seguici sui nostri canali