Bicicletta

Pedalare nel Bel Paese: l'amore degli italiani per la bicicletta

Pedalare nel Bel Paese: l'amore degli italiani per la bicicletta
Pubblicato:
Aggiornato:

In base al report diffuso nel marzo 2022 dall'ufficio studi di banca Ifis, oggi in Italia la bicicletta conta ben 4 milioni di praticanti, divisi tra amatori e professionisti. A partire dal 2021 è stato registrato, infatti, un incremento del 13% di tesseramenti rispetto all'anno precedente, superando i 70 mila iscritti.

Ma il trend continua ad essere sempre più positivo tanto è vero che è stata registrata una forte crescita delle atlete tesserate, toccando un +11% dal 2017 fino ad oggi. L'indagine condotta dall'Istituto di ricerca Ipsos nel 2022 ha rivelato il grande consenso internazionale sul ruolo delle biciclette per la riduzione delle emissioni di carbonio ed il traffico cittadino.

Secondo tale ricerca, quasi la metà degli italiani possiede una bicicletta in casa, ma soltanto il 10% la utilizza per recarsi sul posto di lavoro o per andare a scuola o all’Università. Il 37% degli italiani è solito andare in bici almeno una volta alla settimana, anche se per tragitti brevi. La fatica è indubbiamente la compagna di viaggio di chi ama andare in bicicletta e rappresenta il trait d'union tra campioni ed amatori.

Sia i campioni che gli amatori devono comunque indossare un abbigliamento tecnico, e tra questi, le maglie ciclismo non possono mai mancare. A questo proposito, un solido punto di riferimento del settore è All4Cycling, realtà e-commerce nata nel 2006, che mette a disposizione dei propri clienti tutto ciò che occorre per praticare ciclismo tra cui: abbigliamento, accessori, biciclette, componenti e attrezzatura per la manutenzione.

Le maglie sono super comode, favoriscono la traspirazione del sudore mantenendo le braccia fresche ed asciutte. A disposizione, maglie da ciclismo maniche corte per mtb dal taglio aderente o vestibilità rilassata e maglie da ciclismo a maniche corte per bici da strada e da corsa.

Sono realizzate in tessuti differenti, ma tutti hanno la capacità di espellere il sudore e di mantenere il corpo fresco e asciutto. Tra i tessuti più utilizzati troviamo il poliestere e il polipropilene essendo leggeri e dalle buone proprietà di traspirazione. Inoltre, molte delle maglie presenti sul sito web hanno ricevuto trattamenti anti-UV consentendo al tessuto di resistere ai raggi ultravioletti.

Grazie al tessuto ipoallergenico con cui sono prodotte prevengono le irritazioni a seguito dello sfregamento o al contatto sulla pelle per lunghi periodo di tempo. Tutte le maglie sono studiate per garantire il massimo del comfort durante le lunghe pedalate di cicloturismo e le gare ciclistiche più competitive, ma anche per i trail più complessi.

Seguici sui nostri canali