Cura dei denti

Ortodonzia invisibile per ottenere sorriso e masticazione ottimali

Torna l’appuntamento mensile gestito dall’Ambulatorio Medico Dentistico del dottor Piacentini

Ortodonzia invisibile per ottenere sorriso e masticazione ottimali
Pubblicato:

Hai mai pensato di avere una masticazione e un sorriso perfetti? L’ultimo trend dei trattamenti odontoiatrici è rappresentato dalle terapie ortodontiche eseguite mediante l’utilizzo di allineatori trasparenti: i cosiddetti apparecchi invisibili.
Di cosa si tratta? Come funzionano? Di che materiale sono fatte le mascherine? Quanto dura la terapia? E il costo?
Proviamo insieme a dare una risposta a queste, che sono le domande più frequenti rivolte dai pazienti agli specialisti del settore.

L’ortodonzia invisibile è personalizzabile

L’ortodonzia invisibile, ovvero L’apparecchio con mascherine trasparenti, è una tipologia di trattamento ortodontico atto a riallineare i denti per raggiungere una masticazione e un’estetica ottimale… ciò che tanti hanno sempre sognato.
Questo tipo di soluzione si può applicare a tutte le età poiché la terapia è totalmente personalizzabile in base alla dentatura e alle necessità del paziente. Può essere applicata all’adolescente che non vuole mostrarsi con il classico apparecchio fisso metallico, così come all’adulto che cerca la soluzione più estetica possibile per riparare a terapie mai affrontate in gioventù.

Lo studio preliminare

Questo tipo di trattamento si basa sullo studio della masticazione e della posizione iniziale della dentatura del paziente mediante un’impronta ottica che viene rilevata con uno scanner, foto cliniche e l’analisi di una radiografia panoramica. Attraverso questi studi, i bioingegneri dedicati, con l’avvallo dell’odontoiatra, possono prevedere il movimento dentale in modo totalmente digitalizzato e suddividerlo in più passaggi.

Gli allineatori invisibili

Una volta condivisa la progettazione del nuovo sorriso con il paziente, la pianificazione verrà approvata e saranno realizzati, mediante una stampante 3D, tutti gli allineatori necessari che permetteranno al paziente di affrontare il percorso di cura. Le mascherine trasparenti, prodotte con una resina bio compatibile, saranno fornite al paziente in una seduta di prova, durante la quale verrà testato il loro posizionamento, che deve risultare comodo e confortevole.

La terapia ortodontica

Questa seduta darà il via alla terapia ortodontica vera e propria, che sarà eseguita con l’impegno del paziente di mantenere almeno per 20 ore al giorno gli allineatori in posizione. Questi ultimi possono essere rimossi solo durante i pasti. Gli allineatori devono essere lavati e manutenzionati dal paziente in modo semplice, con l’utilizzo di acqua fredda e prodotti specifici.

Una mascherina ogni due settimane

Solitamente la terapia prevede la sostituzione delle mascherine, già fornite al paziente, ogni due settimane, in modo da ottenere una progressione graduale dell’allineamento. Tale progressione verrà monitorata mediante controlli programmati ogni 2 mesi circa presso lo Studio odontoiatrico.
La durata della terapia varia, ovviamente, in base alla situazione iniziale del paziente e ai suoi obiettivi, in generale si tratta di un periodo da 6 mesi a oltre due anni. Proprio per questo motivo il prezzo della terapia sarà rapportato alla durata del percorso terapeutico: alla prima visita, grazie alla progettazione digitale, sarà possibile preventivare con esattezza il costo e studiare la dilazione che più risponde alle singole esigenze.

Visita senza impegno

Intervenire sul posizionamento dentale è dunque possibile, e oggi lo si può fare con valide alternative al classico apparecchio metallico… una visita senza impegno può togliere qualsiasi dubbio!

Info e appuntamenti

Studio del dottor Piacentini

Romano di Lombardia
Via Schivardi, 54,
Tel. 0363 910196

Studio Cividate
Via Sentieri 9,
Tel. 0363 323651

Seguici sui nostri canali