Idee & Consigli
COMUNICATO STAMPA

Missione Calcutta e S.C. Romanese, insieme per il futuro dei giovani

La Onlus bergamasca è Charity Partner del primo B2B della società ciclistica

Missione Calcutta e S.C. Romanese, insieme per il futuro dei giovani
Idee & Consigli 02 Marzo 2022 ore 07:00

Si è da poco svolto il primo evento B2B della S.C. Romanese Cycling Team, squadra bergamasca ben nota nel panorama locale e nazionale del ciclismo giovanile. La serata ha visto la partecipazione degli sponsor che supporteranno la squadra nella stagione 2022, nonché di Missione Calcutta, Charity Partner dell’evento. Un momento di condivisione per creare nuove connessioni, individuare la mission comune e sviluppare consapevolezza verso i giovani e le dinamiche sociali che più li vedono coinvolti: crescita, formazione e relazione.

Missione Calcutta è un’organizzazione indipendente che dal 1992 promuove i diritti dell’infanzia, con progetti concreti volti a migliorare la vita di bambini, giovani e donne in ogni parte del mondo, garantendo cibo, cure mediche, assistenza sanitaria e materiali per lo studio. 

Ciò che accomuna l’associazione a S.C. Romanese è proprio l’attenzione verso i ragazzi e la tutela del loro sviluppo, per farli crescere in un ambiente sano e garantire loro un futuro positivo, sia in ambito ciclistico, sia a livello personale.

 

La presenza di Hélène Ehret, fondatrice e Presidente dell’Associazione, è stata un’occasione per tutti i presenti di conoscenza e riflessione – soprattutto in questi giorni di tensione internazionale – dell’importanza della solidarietà e della vicinanza alle persone più vulnerabili, e che vivono in situazioni di difficoltà. «Siamo felici di essere presenti a questa serata. Missione Calcutta è nata grazie a uno scambio di lettere con Madre Teresa di Calcutta, e in trent’anni abbiamo raggiunto risultati veramente incredibili. Lavoreremo in sinergia con S.C. Romanese per fare ancora di più». 

Missione Calcutta è infatti attiva in cinque Paesi (India, Italia, Kenya, Somalia e Thailandia) con una serie di progetti a supporto dell’istruzione e della sanità, in modo da garantire la crescita e lo sviluppo dei bambini tramite la promozione di attività di formazione, la realizzazione di infrastrutture, il potenziamento di strutture igienico-sanitarie e la distribuzione di generi alimentari. 

La vision di S.C. Romanese incontra così i valori di Missione Calcutta, per garantire i diritti fondamentali e cambiare il futuro di bambini e ragazzi in difficoltà, anche sul territorio locale: dal 2020 Missione Calcutta è attiva anche a Bergamo, dove sono stati realizzati vari progetti di sostegno didattico nelle scuole come laboratori ricreativi, attività extra scolastiche, raccolta e distribuzione di beni materiali di prima necessità e corsi di sensibilizzazione ambientale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter