Guardando avanti: le tendenze che contraddistingueranno il 2023 dell’industria automobilistica
Il mondo automotive sta vivendo un periodo di cambiamenti radicali, anche perché i consumatori sono sempre più reattivi nei confronti delle nuove tecnologie. Oggi, infatti, le persone tendono ad adattarsi più facilmente alle novità e, spesso, ad accoglierle con grande entusiasmo. Per un settore in rapido e costante sviluppo come quello automobilistico, le innovazioni tecnologiche sono un tema fondamentale e rappresentano anche una grande opportunità per rispondere alle grandi sfide che la storia presenta. Per avere un’idea di quello che sta accadendo, per esempio, una buona idea può essere quella di leggere le statistiche di vendita annuali dei veicoli: qui, per esempio, puoi leggere nel dettaglio quali sono le auto più vendute in Italia. In questo articolo, invece, proviamo ad allargare l’orizzonte e a capire cosa aspettarci dal mondo automotive quest’anno, osservando i trend che appaiono destinati a consolidarsi.
Aumenterà la produzione di veicoli elettrici
I progressi tecnologici continueranno senza sosta nel futuro, probabilmente anche accelerando, e i produttori di automobili osservano interessati tutto ciò, cercando di sfruttare le innovazioni a proprio vantaggio. Diverse case automobilistiche stanno virando più o meno nettamente verso i veicoli elettrici: la transizione sarà certamente graduale, ma è inevitabile anche per affrontare meglio la crisi climatica che interessa l’intero globo. Come conseguenza di tutto ciò, la produzione di veicoli elettrici e automobili a guida autonoma è destinata ad aumentare nel 2023 e non solo, arrivando a costituire una percentuale sempre maggiore nel numero totale di nuove automobile vendute. La competizione, in questo senso, è molto serrata e può determinare anche una sorta di corsa allo sviluppo di software e sistemi operativi per rendere sempre più efficienti e appetibili i veicoli elettrici.
La vendita digitale di automobili subirà un’impennata
Anche questa è una conseguenza di quanto osservato nei paragrafi precedenti. I consumatori sono attratti dalle tecnologie complesse che rendono la vita più facile e cercano di sfruttarle anche per trovare migliori opportunità. Questo è applicabile pressoché per qualsiasi aspetto della vita, ma appare particolarmente evidente anche nel mondo automotive. Un numero sempre maggiore di produttori sta cercando di penetrare anche su internet proprio perché chi è interessato all’acquisto di un’automobile trova proprio nel digitale una terra fertile in termini di occasioni, anche rinunciando all’idea di recarsi fisicamente nelle concessionarie. Basta, infatti, un dispositivo con connessione internet per poter leggere recensioni e confronti con estrema facilità e si spiega, allora, perché alcuni concessionari comincino a proporre anche l’opzione della consegna a casa.
Il successo delle automobili usate
L’industria automobilistica assiste al rinnovato interesse per il mercato delle automobili usate. Questo è facilmente spiegabile con la congiuntura economica sfortunata che più o meno tutto il mondo sta vivendo: un’automobile usata rappresenta un’alternativa valida all’acquisto di un veicolo nuovo, anche grazie alle sempre maggiori modalità di finanziamento per l’operazione di acquisto. Ci si aspetta che il mercato continui a muoversi all’interno di questo solco anche nel 2023.
Più attenzione al consumatore
In un mercato in rapido divenire, sono anche le esigenze dei consumatori a cambiare. Non c’è scelta, allora, per le case automobilistiche: leggere in anticipo le richieste e le necessità di chi si avvicina al mondo automotive con l’obiettivo di completare un acquisto è il modo migliore per riuscire a imporsi in un mercato competitivo.
La tecnologia per aumentare la sicurezza
La tecnologia nelle automobili non serve soltanto per mero infotainment e per la navigazione. Sono sempre più sofisticati, infatti, i sistemi di sicurezza presenti nelle dotazioni standard delle automobili, per rendere l’esperienza di guida non solo più gradevole, ma anche e soprattutto più sicura e meno frustrante, in modo da diminuire il rischio di incidenti e i danni provocati dagli stessi.